Lo Specchio

Nasce il visto per ingressi multipli

Per venire in Canada come turisti di sei mesi in sei mesi,
senza rinnovo del permesso

A partire da ieri, i turisti che per venire in Canada hanno bisogno di un permesso possono accedere a un unico visto per ingressi multipli. Le nuove regole consentono ad esempio a cinesi, indiani e messicani di andare e venire dal Paese della foglia d'acero di sei mesi in sei mesi, per un massimo di dieci anni, senza dover fare domanda per il rinnovo del permesso.
Questa nuova procedura non riguarda Italia, Francia, Germania e tutti i Paesi che non necessitano di un visto turistico per passare le ferie in Canada.
Inoltre il costo per il programma "temporary resident visa" (TRV) è ridotto da 150 a 100 dollari, sia per ingressi singoli che multipli. Secondo Ottawa queste nuove procedure permettono di velocizzare e semplificare le richieste di permesso per venire in Canada, aumentando il numero delle persone che hanno diritto a ingressi multipli. Ciò promuove il turismo e le opportunità di commercio. Aumentano invece i costi per altre tipologie di permessi: 25 dollari per il visto di studio e il suo rinnovo; 5 dollari di aumento per il permesso di lavoro (e rinnovo); 25 dollari di aumento per l'estensione della "visa" turistica; 100 dollari come costo massimo per una famiglia per la TRV; 15 dollari come costo massimo per un permesso di lavoro per un gruppo di artisti e il loro staff.
Il visto per ingressi multipli è particolarmente usato da cinesi, indiani e messicani, che hanno passaporti valevoli per dieci anni e possono fare domanda per un permesso di dieci anni. Filippini e brasiliani, invece, hanno passaporti valevoli per cinque anni, dunque hanno diritto a visti per cinque anni.
Nel 2012 sono stati rilasciati quasi un milione di visti turistici, numero che rappresenta un aumento del 40 per cento rispetto ai dati del 2004.

7 febbraio 2014