Lo Specchio

Toronto: gli italocanadesi per la City Hall

Justin Di Ciano e’ il volto nuovo della rappre-sentanza italiana nel consiglio comunale di To-ronto. L’imprenditore ha conquistato il distretto 5 di Etobicoke-Lakeshore con il 54,1 per cento del-le preferenze, lasciando il candidato piu’ vicino, Kinga Surma, al 13,8 per cento. E’ la prima volta che il ward 5 e’ rappresentato da un italiano, “primato” sfiorato da Di Ciano gia’ l’anno scorso, ma perso per 109 voti in favore di Peter Milczyn. Il nuovo consigliere e’ entusiasta del risultato ed e’ sicuro che la giunta Tory riuscira’ a rivitalizzare la Queensway e portera’ a termine lo Smart Track.
Chi non sara’ contento del nuovo sindaco e’ Gior-gio Mammoliti, rieletto consigliere nel distretto 7 di York West con il 46,1 per cento dei voti. Il fido amico della famiglia Ford ha battuto di nuovo Nick Di Nizio, fermatosi al 35,7 per cento.
Scorrendo la lista dei nove italiani in giunta a Toronto ritroviamo Frances Nunziata, che conti-nua a rappresentare la circoscrizione 11 di York South-Weston forte del 71,3 per cento dei consen-si, con l’avversario piu’ “vicino”, Jose Gracia, al 17,4 per cento. Nel distretto 12 John Nunziata, fratello di Frances, ha perso la corsa contro Frank Di Giorgio, che e’ finito in testa con uno scarto di appena 238 voti.
Nel ward 1 di Etobicoke North e’ stato rieletto Vince Cristanti, con il 46,3 per cento del voto. Nel distretto 8 di York West, invece, gli elettori hanno dato il terzo mandato a Anthony Perruzza, che ha festeggiato il 71,1 per cento dei consensi.
Nella circoscrizione 9 di York Centre festa anche per la chair della TTC Maria Augimeri, riconfer-mata consigliere di Toronto con il 42,7 per cento delle preferenze. Infine, e’ stato riconfermato pure il mandato di Michelle Berardinetti nel distretto 35 di Scarborough Southwest con il 63,2 per cento dei voti, e quello di Josh Colle nella circoscrizione 15 di Eglinton-Lawrence con addi-rittura il 75,2 per cento delle preferenze.

31 ottobre 2014