Lo Specchio

Occhio alle truffe!

I malviventi della York Region stanno differenziando le proprie attività illecite e la polizia chiede ai cittadini di fare massima attenzione a tre tipologie di raggiro: la "truffa del nonno", quella "del commerciante" e quella "dell'assistenza tecnica".
Recentemente una signora è stata vittima della "truffa del nonno", perdendo oltre 4mila dollari.
L'imbroglio di solito avviene via telefono e prende di mira gli anziani: i delinquenti si fingono i nipoti delle vittime, o un avvocato dello pseudo nipote.
Nella conversazione gli anziani danno informazioni personali e sono persuasi nello spedire denaro al nipote, che si è cacciato nei guai. I criminali che organizzano la truffa alle volte si fingono anche poliziotti.
Il secondo raggiro, quello "del com-merciante", si focalizza su piccole attività commerciali che accettano pagamenti per ordini via internet o telefono tramite carta di credito. I malviventi ordinano della merce e pagano con carte di credito rubate.
La merce viene spedita ma il com-merciante, andando a controllare il pagamento, scopre che il l'operazione è stata declinata e che non vedrà mai più quei soldi.
La terza tipologia di truffa, quella "del-l'assistenza tecnica", funziona sempre via telefono, con i delinquenti che chiedono accesso al computer del malcapitato. Una volta dentro il sistema, i criminali in-stallano programmi capaci di raccogliere dati sensibili come informazioni bancarie e inerenti la carta di credito. C'è da diffidare, in quanto le compagnie che forniscono vera assistenza tecnica non richiedono mai accesso al vostro computer.
I raggiri hanno natura e modalità diverse, ma tutti con l'obiettivo di rubare soldi al cittadino.
La York Regional Police ricorda di non dare informazioni sensibili al telefono, sulla porta di casa o online, a meno che non conosciate il vostro interlocutore.
Per ulteriori informazioni o per segnalare un raggiro è possibile chiamare l'1-866-876-5423 (interno 6612).

31 gennaio 2014