Lo Specchio

Pensioni italiane: e’ tempo di rinnovare
la certificazione di esistenza in vita

Partita il 24 gennaio, la campagna di Cer-tificazione di Esi-stenza in Vita rivolta ai pen-sionati italiani all’este-ro. Come ogni anno, Citibank, la banca competente per il pagamento delle pensioni, invierà ai pensionati il modulo da compilare e ri-spedire all’istituto di credito entro il 3 giu-gno.
All’indirizzo dei pen-sionati arriverà l’or-mai famoso modulo giallo (in due ver-sione: in italiano e nella lingua del paese di residenza, ma basta compilarne uno solo) da inviare con la documentazione richiesta utilizzando la busta allegata al modulo, con indirizzo pre-stampato.
Al modulo deve essere allegato uno dei documenti seguenti: una fotocopia di un documento d'identità valido munito di foto (passaporto, carta d'identità o patente di guida), OPPURE una fotocopia della prima pagina di un estratto conto bancario re-cente relativo al conto corrente del pen-sionato, in data non anteriore a 90 giorni; OPPURE una foto-copia di una bol-letta dove sia indicato il nome del pensio-nato(ad esempio gas, telefono, energia elet-trica), in data non an-teriore a 90 giorni.
Il Modulo di Certi-ficazione di esistenza in vita deve essere firmato in presenza di un Testimone Ac-cettabile: la lista com-pleta di Te-stimoni Accettabili viene inviata da Citibank insieme al modulo. Anche il Testimone Accettabile deve sot-toscrivere il modulo ed apporre il suo timbro, compilando le parti a lui riservate.

Per la compilazione del modulo, i pensionati possono rivolgersi ai patronati. (aise)

31 gennaio 2014