Lo Specchio

A Carlo Verdone il Premio alla carriera dell’Italian Contemporary Film Festival

Andrà a Carlo Verdone il Premio alla carriera del-l’Italian Contemporary Film Festival che ogni anno promuove in Canada il meglio del cinema con-temporaneo di origine italiana.
Il suo ultimo film, Sotto una buona stella, sarà proiettato per la prima volta a Toronto il 19 giu-gno al TIFF Bell Lighbox, sede del Toronto Inter-national Film Festival. In quell'occasione, l’attore e regista verrà omaggiato per i numerosi lavori e successi, tra cui l’ultima interpretazione nel film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscarcome mi-glior film straniero.
Ad aprire la kermesse, presentata da IC Savings e con partner ufficiali il TIFF Toronto Interna-tional Film Festival e l’Istituto Italiano di Cul-tura, sarà un altro maestro del cinema italiano, Giu-seppe Tornatore con la proiezione del suo ultimo film La migliore offerta.
Tra gli ospiti attesi alla manifestazione, che si terrà dal 12 al 20 giugno, il regista Paolo Genovese e Vittoria Puccini, per la presentazione di Tutta colpa di Freud, Enrico Brignano protagonista del film di Alessio Maria Federici Stai lontana da me, in anteprima in Nord America, e Martina Stella. In arrivo a Toronto anche gli hollywoodiani Stephen Baldwin e Danny Glover, per l’anteprima mondiale di 2047 Sights of Death di Alessandro Capone, pro-dotto da Andrea Iervolino e Monika Bacardi.
Tra le commedie made in Italy proiettate al Festival e per la prima volta as-soluta in Nord America anche Un boss in salotto di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo, Amiche da morire, di Giorgia Farina con Claudia Gerini e La mossa del pinguino di Claudio Amendola.
Ad impreziosire ulterio-rmente l'ampia e vivace selezione dell'edizione di quest'anno, le anteprime canadesi de La mafia uccide solo d’estate, il debutto alla regia di Pierfraincesco Diliberto, in arte Pif, e Nottetempo di Francesco Prisco.
Protagonista indiscusso sarà, quindi, il cinema italiano: per nove giorni nelle città diToronto, Vaughan, Hamilton, Mon-treal e Quebec City ver-ranno proiettate ben 65 pellicole tra lungome-traggi, corti e documentari in lingua originale con sottotitoli in inglese.
In calendario, incontri con registi, attori e dibattiti con diversi esperti del settore. Una manife-stazione che nasce con l’obiettivo di diffondere in Canada la rilevanza so-ciale e culturale del ci-nema italiano proveniente da tutto il mondo.
“L’ICFF è una vera e propria vetrina della declinazione multiforme del cinema italiano e dell’italianità – ha com-mentato Cristiano de Florentiis, direttore arti-stico del Festival – e rappresenta un tassello importante in un paese che ha fatto del mosaico multiculturale l’anima della propria identità na-zionale.”
Il pubblico potrà votare il miglior film, determi-nando il vincitore del People’s Choice Award, il premio al lungometraggio più apprezzato in platea, che si aggiudicherà una preziosa statuetta ideata e realizzata dal celebre scultore Silvio Mastro-dascio. Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati sia dai critici dell’associazione Toronto Film Critics (FIPRESCI) che dall’IC Savings, che premierà la pellicola che meglio rappresenta e promuove i valori sociali e culturali della comunità italo-canadese. Il Festival, infatti, non a caso si svolge a giugno, mese in cui in Ontario si celebra il pa-trimonio culturale italiano.

Per il programma completo, si rimanda al sito www.icff.ca

30 maggio 2014