Lo Specchio

Enrico Brignano a Toronto ospite
dell’Italian Contemporary Film Festival

L'attore e regista romano Enrico Brignano, che quest'anno ha portato in occasione dei 50 anni dalla prima americana l'opera del 'Rugantino' dal Sistina di Roma alle strade di Broadway, calcherà sta-volta la scena canadese. Dopo il successo nella Grande Mela - con ben tre date al New York City Center - Brignano sarà infatti ospite speciale dell'Italian Contemporary Film Festival, l'evento che ogni anno promuove e diffonde il meglio del cinema contemporaneo in Canada.
L'esilarante commedia 'Stai lontana da me' di Alessio Maria Federici di cui è protagonista con l'eclettica e talentuosa Ambra Angiolini sarà proiettata per la prima volta assoluta in Nord America il 20 giugno all'Isabel Bader Theatre di Toronto.
Brignano sarà prota-gonista indiscusso della serata di chiusura del Festival che ogni anno si svolge in partenariato con il TIFF Toronto In-ternational Film Festival e l’Istituto Italiano di Cultura.
Nove giorni - dal 12 al 20 giugno - di cinema nostrano oltreo-ceano con 65 pellicole tra lungo-metraggi, corti e do-cumentari in lingua ori-ginale (con sottotitoli in inglese) proiettati nelle città di Toronto, Vaughan, Hamilton, Montreal e Quebec City.
Ma non solo.
In calendario, incontri con registi, attori e dibattiti con diversi esperti del settore. Una manifesta-zione l'ICFF che nasce con l’obiettivo di diffondere in Canada la rilevanza so-ciale e culturale del cinema italiano prove-niente da tutto il mondo.
“L’ICFF sarà una occasione unica per il pubblico di Toronto per conoscere i protagonisti del miglior cinema ita-liano – ha commentato Cristiano de Florentiis, direttore artistico del Festival – Enrico Bri-gnano e Carlo Verdone anche lui in arrivo a Toronto, impreziosiranno e daranno spessore al-l'intera manifestazione”.
Il pubblico potrà votare il miglior film, deter-minando il vincitore del People’s Choice Award, il premio al lungometraggio più apprezzato in platea, che si aggiudicherà una preziosa statuetta ideata e realizzata dal celebre scultore Silvio Ma-strodascio.
Per i film in concorso nella categoria cortometraggi, in palio un premio del valore di 1000 dollari. Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati sia dai critici dell’associazione Toronto Film Critics (FIPRESCI) che dall’IC Savings, che premierà la pellicola che meglio rappresenta e promuove i valori sociali e culturali della comunità italo-canadese.
Il Festival, infatti, non a caso si svolge a giugno, mese in cui in Ontario si celebra il patrimonio culturale italiano

30 maggio 2014