Lo Specchio

Ontario alle urne

E’ gia’ ora di votare per il rinnovo del parlamento provinciale. L’election day e’ il 12 giugno, ma i seggi per esprimere il voto anticipato saranno aperti dal 31 maggio al 6 giugno.

DIBATTITO Probabil-mente, la data ancora non e’ stata ufficializata, il di-battito televisivo tra i tre leader provinciali si terra’ martedi’ 3 giugno, nove giorni prima delle elezioni del 12 giu-gno e tre giorni dall’apertura dei seggi per il voto anticipato.

Organizzato dalla Vau-ghan Chamber of Com-merce mercoledi’ 28 mag-gio si terra’ il dibattito fra i candidati alle prossime elezioni provinciali della circoscrizione di Vaughan. Per i liberali Steven Del Duca, Peter Meffe per i conservatori mentre, alla nostra andata in stampa non e’ ancora reso noto il nome del candidato Ndp.
Info: 905-761-1366 int.103
carla@vaughanchamber.ca


SONDAGGIO Ormai a poco piu’ di due settmane dal 12 giugno quando gli elettori decideranno di quale partito fidarsi, i tre leader, Kathleen Wynne per i liberali, Tim Hudak per i conservatori e An-drea Horwath per gli en-dippini continueranno a dirci le stesse cose magari con qualche battuta che, per nostra fortuna e al-meno finora, non sono all’italiana...
Quello che invece cambia sono i sondaggi e nell’ul-timo dei quali, sono 2mila gli intervistati, liberali e conservatori si trovano ambedue con il 33 per cen-to mentre gli endippini, come in tutti i precedenti sondaggi e’ terzo con il 26 per cento.
Secondo il sondaggio Abacus Data, i liberali sa-rebbero in vantaggio nel-l’area di Toronto e nell’est della provincia, i conser-vatori nell’area south west e gli endippini nel nord Ontario.

HUDAK A RISCHIO
“Vittima” del dopo ele-zione sara’ sicuramente il conservatore Hudak la cui leadership, se non vincera’ cosi’ diventando premier dell’Ontario sara’ nuova-mente messa in discus-sione come era successo dopo le non vinte scorse elezioni: ma questa volta...
La personalita’ del leader e’ di una rilevante peso nel risultato elettorale di cia-scun partito e, secondo un sondagio, quella di Hudak non sembra aiutare i con-servatori. Infatti, secondo un recente sondaggio, la preferenza per Hudak e’ di molto inferiore rispetto alla liberale Wynne scelta dal 37 % come miglior leader: Hudak segue con il 24 % precedendo la Horwart, 20%.
Sezionando il sondaggio il 18 per cento degli in-tervistati ritiene che la premier Wynne e la leader endippina abbiano una migliore e totale visione dell’Ontario mentre solo il 13 per cento indica Hudak.
Alla domanda quale lea-der comprende i problemi della nostra provincia, il 29 per cento indica la Wynne, il 28 per cento Horwath e, a distanza, Hudak con il 22 per cento.
In un altro sondaggio, per la leader liberale il 38 per cento, il 35 cento per quella endippina e il 25 per quello conservatore.
La liberale Wynne, anche senza vincere potra’ con-tinuare come leader del partito mentre un grosso interrogativo ci sara’ sul futuro politico dell’endip-pina Horwarth.

23 maggio 2014