Lo Specchio

L’uragano Hazel, a 93 anni saluta la sua Mississauga

Un vero fenomeno!
Fino all’ultima seduta, quella di mercoledi’, Hazel MacCallion ha calcato la scena con la grinta ed energia che per 36 anni l’ha vista prima cittadina di quella che e’ per assioma la “sua” citta’, Mississauga.
Il sindaco piu’ famoso del Canada (prima delle sventure di quello di To-ronto, Ford) si ritira a vita privata portando con se lo scettro di sindaco rimasto in carica piu’ a lungo di qualsiasi altro nella na-zione.
I suoi 12 mandati ini-ziarono nel lontano 1978 e in due elezioni , nel 1980 e nel 1988, non ha avuto contendenti, accla-mata come prima cit-tadina per eccellenza di quella che e’ tra le top metropoli di questo Paese.
L’energia dell’uragano Hazel ha dato forma ed impronta alla municipa-lita’ che in tre decenni e piu’ e’ passata da 280,852 abitanti ai 752,000 e passa di oggi.
Il passare del tempo e l’avanzare dell’eta’ non hanno scalfito in minima parte i ritmi di una donna che e’ straordinariamente attiva, battagliera, deter-minata e senza peli sulla lingua. Ogni sua giornata, che inizia molto presto - si sveglia alle 5:30 del mattino- e’ stata quella di una persona pronta ad affrontare con impegno il suo ruolo di ammi-nistratore, di leader, di moglie e madre, di membro della comunita’, quella poliedrica di una societa’ multietnica che l’ha vista sempre pre-sente.
“Ho avuto l’opportunita’ di incontrare gente di ogni eta’, estrazione etnica, cultura e punti di vista diversi” ha affermato la McCallion. (Nella sua carriera politica ha avuto a che fare con 8 diversi Premier provinciali ed ha visto l’avvicendarsi di ben 8 Primi Ministri (da Pierre Trudeau ad Har-per, n.d.r). “ Alcuni mi son piaciuti, altri sono stati fonte d’ispirazione, altri ancora sono stati una sfida... Ma indistante-mente, per me e’ stato un privilegio poter cono-scere tutti coloro che ho incontrato nel mio cammino.”
L’ultimo giorno da sin-daco di Hazel McCallion, e’ il 30 novembre 2014.

12 settembre 2014