Lo Specchio

“Arrivederci”
conclusa la missione torontina di Tullio Guma

Giunti al termine due anni intensi del Ministro Mi-nistro Plenipotenziario Tullio Guma , Console Generale d'Italia a Toronto dal 27 settembre del 2012. La sua missione consolare in terra canadese si con-clude in questi giorni: a fine agosto rientrera’ a Roma per riassumere servizio presso il Mi-nistero degli Affri Esteri fino al primo dicembre quando il diplomatico di origine napoletana andra’ in pensione. In un messaggio di commiato il Console Guma rivolge il suo “grato, caloroso saluto alla spendida co-munita’ italiana residente in questa circoscrizione consolare, unitamente al piu’ sincero ringrazia-mento per l’accoglienza e le cortesie riservatemi, nonche’ per le tantissime attestazioni di simpatia, stima e rispetto ricevute nel corso della mia permanenza in questo meraviglioso Paese che e’ il Canada.”
Nel messaggio sottolinea come la sua missione “ sia stata estremamente in-tensa ed interessante.
“Ho cercato di essere sempre con voi e tra di voi, Cari connazionali, cari amici”. - scrive Guma . “ Ho mirato a razionalizzare i servizi consolari per dare un servizio il piu’ possibile efficiente, moderno e cor-tese. Ho esteso il mio rag-gio d’azione a tutti i cam-pi, dal politico all’eco-nomico-commerciale, dal sociale al culturale, con speciale accento sui rap-porti con i Musei, le Universita’ e le Istituzioni Scolastiche.”
Sottolineando “ l’impor-tanza che venga ulterior-mente coltivata e pro-mossa la lingua italiana “ in particolare tra i giovani “ in quanto rappresentano il presente ma anche il futuro della Comunita’ “, - il console uscente riba-disce “ il vivo auspicio che maggiori corsi d’Italiano vengano inseriti nelle scuole canadesi.”

29 agosto 2014