Lo Specchio

Stipendi dei consiglieri di Toronto,
il no sull'aumento arriva dal comitato esecutivo

In un periodo di recessione economica, tutti sono chiamati a fare sacrifici. Se poi siamo in piena campagna elettorale per le prossime elezioni del 27 ottobre, anche i politici si sentono chiamati in causa. Il comitato esecutivo della Città di Toronto ha respinto la proposta di aumentare quasi del 13 per cento lo stipendio dei suoi consiglieri comunali e del sindaco, ma ha detto sì al ritocco annuale in base all'indice del prezzo al consumo (di circa il 2 per cento).
Il consiglio comunale voterà la questione il prossimo 6 maggio, e i cambiamenti entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2015.
Prima del voto, come detto, c'era la proposta di far crescere il salario addirittura del 12,9 per cento, por-tando lo stipendio di un consigliere da 105mila dollari a 119mila dollari annui, mentre la busta paga del sindaco sarebbe salita da 177mila dollari a 200mila dollari.
Molti consiglieri hanno espresso dubbi e disap-provazione per un eventuale aumento del proprio sti-pendio. "Chiunque votasse a favore non potrà goderne", aveva detto Denzil Minnan-Wong, dichiarazione in vista delle urne. "Adesso non è il momento per decidere su una crescita dello stipendio", aveva rimarcato.
Peter Milczyn aveva predetto che il comitato esecutivo avrebbe respinto tale decisione, molto poco "popolare". "Siamo ben pagati", aveva detto. "Siamo anche pagati meno di molte piccole città nella Gta e in Canada, ma va bene così", aveva affermato.
Un gruppo di dipendenti comunali è chiamato ogni quattro anni a studiare i salari di sindaco e consiglieri in rapporto a quelli di altre municipalità, e proporre alter-native per eliminare eventuali disparità. Ebbene, se-condo i calcoli è emerso che i consiglieri di Toronto hanno tra gli stipendi più bassi della Gta, meno dei colleghi di Mississauga, Markham e Oshawa, mentre il sindaco è "dietro" i primi cittadini di Calgary ed Edmonton.
Le cifre sono comunque più alte di quelle nella "città sopra Toronto", Vaughan, dove il sindaco Maurizio Bevilacqua guadagna 125,636 dollari all'anno, mentre i consiglieri hanno uno stipendio di 73.660 dollari annui.

25 aprile 2014