Lo Specchio

i santi della gente

La canonizzazione di Papa Wojtyla
e Papa Roncalli

I cattolici di tutto il mondo si stanno preparando ad un evento che non ha precedenti nella storia: la canonizzazione di due papi, Giovanni XXIII e Gio-vanni Paolo II, alla presenza di due Papi vivi, Francesco e Be-nedetto XVI.
Il momento unico si terrà do-menica 27 aprile in piazza San Pietro, dove si attende un milione di fedeli da ogni parte del globo.
In Vaticano ci sarà anche una delegazione da Toronto com-posta da 300 persone, compreso il Cardinale Thomas Collins.
Karol Wojtyla, scomparso dopo una lunga malattia nove anni or sono, fece la storia quando fu eletto a capo della Chiesa cat-tolica nel 1978, essendo il primo Papa non italiano dopo oltre 400 anni.
Fu pontefice per 27 anni e fece 104 visite internazionali. Visitò il Canada per tre volte, l'ultima nel 2002 durante la Giornata mondiale della gioventù.
Angelo Giuseppe Roncalli, detto il Papa "Buono", fu eletto pontefice nel 1958 e rimase in carica fino alla sua morte nel 1963. Fra le altre cose, organizzò il Concilio Vaticano II (1962-1965), per discutere il rap-porto tra la Chiesa e il mondo moderno, e passò alla storia per la frase: "Cari figlioli, tornando a casa, tro-verete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: "Questa è la carezza del Papa!"".
Domenica l'arcidiocesi di Toronto - la più grande diocesi del Canada - ha organizzato diverse iniziative per celebrare la giornata di canonizzazione dei due Papi. Il Cardinale Collins sarà in collegamento Skype con studenti di sei scuole che prendono il nome da Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nella Greater Toronto Area.
Saranno messe in mostra delle reliquie di Papa Wojtyla in alcune chiese di Toronto, distribuiti 200mila biglietti di preghiera nelle chiese della Gta e prodotte delle figurine in edizione limitata per ce-lebrare i due nuovi santi. Toronto è la diocesi di 1,9 milioni di cattolici, con 225 chiese Tutti in grande trepidazione per la canonizzazione dei due Papi.

25 aprile 2014