Lo Specchio

il dito nell'occhio

Oggi, venerdi’ 25 aprile: sono passati 69 anni, molti di noi eravamo piccoli, altri ancora non nati, ma per tutti una data da ricordare perche’ quel giorno, che chia-miamo quello della Liberazione, fu la fine della guerra tra i partigiani e le forze nazifasciste che ancora, dopo l’armistizio del ‘43, comandavano in parte del centro e dell’intero nord.
Fu da quella lotta, che il presidente Pertini defini’ come “Un nuovo ri-sorgimento..” l’inizio della nuova Italia che, spazzata via la monarchia, divenne una Repubblica e, lascio al lettore, come poi sia cresciuta...

CHE VELOCITA’... Se - dopo un velocissimo e senza precedenti tragitto burocratico- dal Consiglio di Vaughan o, in alternativa, dall’Omb sara’ approvata la costruzione del megacentro Fedex, al gia’ piu’ che intenso traffico della 27, Rutherford e Martin Grove si aggiungeranno, avanti indietro per 24 ore feste comprese, altre centinaia di automezzi pesanti che, oltre ad un intasamento stradale, aiuteranno anche a rendere l’aria piu’ “respi-rabile” obbligando cosi’ residenti e studenti di una vicinissima scuola a circolare con la mascherina e tenere le finestre chiuse anche quando, ogni tanto, il tempo lo permette. (Vedi pag.2).

SUICIDIO EVITATO I consiglieri di Toronto, almeno quelli che intendono ricandidarsi alle prossime elezioni, hanno deciso un “no” alla busta paga piu’ pesante...
Un “sacrificio” che non sa’ di coscienza fiscale, ma semplice calcolo per evitare, con le ristrettezzze finan-ziarie che corrono,un suicidio elettorale datato 27 ottobre!

Sergio Tagliavini

25 aprile 2014