Lo Specchio

MESSAGGIO DELL'AMBASCIATORE GIAN LORENZO CORNADO AI CITTADINI ITALIANI SULLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITES

Cari cittadini italiani,
il vostro Consolato vi ha inviato per posta a casa il formulario necessario per richiedere l'ammissione al voto alle elezioni per il rinnovo dei Comites che avranno luogo in dicembre. Si tratta di un documento che vi consentirà di richiedere la scheda di votazione e di scegliere successivamente, attraverso il vostro voto, coloro che vi rappresenteranno nei prossimi cinque anni dinanzi alle autorità consolari italiane in Canada.
Vi invito pertanto a compilare il predetto formulario ed a restituirlo al più presto al Consolato, dove dovrà pervenire entro e non oltre il 19 novembre, inviandolo per posta, via fax, via mail o consegnandolo a mano ai recapiti indicati sul formulario stesso, assieme alla copia di un vostro documento di identità munito di firma, come il passaporto italiano, il passaporto canadese, la patente di guida, la Health Card o la Carte Soleil.
Vi ricordo, ad ogni buon fine, che potranno essere utilizzati anche i formulari disponibili sul sito web del Consolato, presso i Comites, i Patronati, le Federazioni e le Associazioni e quelli pubblicati su Il Cittadino Canadese, il Corriere Canadese, il Corriere Italiano, L'Ora di Ottawa, Lo Specchio e Marco Polo, che tengo a ringraziare per la loro preziosa collaborazione.
L'appuntamento di dicembre è un appuntamento molto importante per la comunità italiana in Canada perché, grazie all'autorizzazione concessa dal Governo canadese, le elezioni per il rinnovo dei Comites saranno, per la prima volta, delle elezioni ufficiali, organizzate dall'Italia ed a spese del Governo italiano.
Attraverso il vostro voto potrete quindi mostrare il vostro legame con il nostro Paese, con la lingua e la cultura italiana, contribuire alle scelte degli Italiani che vivono in Canada, far sentire la vostra voce e farvi ascoltare sempre di più.
Per questo, rinnovo il mio caloroso invito a tutti voi: non mancate quest'occasione, compilate la domanda di ammissione al voto, speditela al Consolato e soprattutto, votate, votate, votate! Gian Lorenzo Cornado Ambasciatore d'Italia in Canada


24 ottobre 2014