Lo Specchio

Visite mediche: Canada e’ maglia nera

Lunghe attese per una visita del dottore

Il Canada è risultato l'ultimo di undici Paesi compresi nell'Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo, in fatto di tempistiche per avere una visita con il medico di famiglia.
Lo dice un recente studio pubblicato dal Commonwealth Fund, secondo cui solo il 41 per cento dei canadesi riesce ad avere un appuntamento il giorno stesso o il giorno dopo aver contattato il proprio medico. Dati che indicano come non siano stati fatti progressi dal 2004 ad oggi, e come la qualità del servizio vari sensibilmente di provincia in provincia.
Chi sta meglio è la British Co-lumbia: il 46 per cento della popolazione dice di vedere un dottore nel giro di un giorno.
La maglia nera, invece, va al Newfoundland con il 31 per cento di "fortunati" nel trovare il proprio medico in tempi brevi. A livello internazionale si è classificata prima la Germania, con il 76 per cento dei suoi cittadini ad avere accesso veloce alle visite mediche, seguita da Nuova Zelanda (72 per cento) e Svizzera (69 per cento). Pe-nultimi gli Stati Uniti, con il 48 per cento.
Conseguenza dei ritardi, in Canada il 47 per cento della po-polazione ha ammesso di essersi recata al pronto soccorso per problemi minori, invece che dal medico di famiglia, cau-sando la "congestione" anche in ospedale, con il 26 per cento dei pazienti che ha dovuto aspettare almeno quattro ore prima di essere visitato. Altro record negativo: in Olanda solo l'1 per cento dei pazienti ha avuto tali problemi in ospedale. Tra gli undici Paesi presi in considerazione non c'è l'Italia.

24 gennaio 2014