Lo Specchio

Tragico rogo in una casa
di riposo per anziani

Incendio in Quebec, dei 50 residenti solo 20 messi in salvo

La polizia provinciale del Quebec ha confermato che ci sono almeno tre morti e trenta dispersi a causa dell'incendio che è divampato in una casa di riposo per anziani a Isle-Verte (l'Isola Verde), piccola cittadina lungo la costa sud del fiume San Lorenzo.
Il sindaco Ginette Caron ha affermato che solo cinque ospiti alla Residence du Havre erano pienamente autonomi, mentre gli altri avevano difficoltà mo-torie e alcuni soffrivano di Alzheimer. Gli agenti sono intervenuti nella struttura andata a fuoco mercoledì notte verso le 12.35 am: le fiamme sono state domate solo alle 5 am. Circa 20 persone sono state evacuate dalla casa di riposo, che si trova a circa 230 chilometri da Quebec City. Sul luogo pompieri, polizia, paramedici e la Croce rossa.
L'mp locale, Francois Lapointe, spera che tra i dispersi ci sia qualcuno che abbia passato la notte da familiari, o fuori in vacanza.
Dalla Giordania il primo ministro Harper ha espresso condoglianze alla comunità colpita dalla tragedia. Il leader liberale Trudeau ha aggiunto che i suoi pensieri sono per queste famiglie.

24 gennaio 2014