Lo Specchio

Calamita’ naturali Danni miliardari:
le assicurazioni “soffrono” e pensano gia’ ad aumentare i costi

Ghiaccio , inondazioni e temporali fanno del 2013 l'anno peggiore di sempre per le “povere” assicurazioni in Canada .
The Insurance Bureau of Canada dice che le tempeste di ghiaccio dello scorso dicembre nel sud dell'Ontario e nel versante atlantico del Canada hanno causato oltre più di 200 milioni di dollari di danni assicurativi , facendo salire il totale per l’anno a $ 3,2 miliardi.
"Nel 2013 , i terribili effetti delle nuove condizioni climatiche estreme hanno colpito duramente i canadesi ", ha detto il CEO Don Forgeron.
L’ente ha confermato che il più grande disastro e’ quello dovuto alle inondazioni nel sud Alberta , dopo le piogge torrenziali nel mese di giugno: hanno causato più di 1,74 miliardi dollari di danni assicurati .
Le Piogge record e le inondazioni a Toronto il mese successivo hanno causato una stima di 940 milioni dol-lari in danni, il più costoso disastro naturale assicurato nella storia dell'Ontario .
I temporali violenti in parti dell'Ontario e del Quebec nel mese di giugno e luglio hanno provocato invece circa
$ 250 milioni in pagamenti assicurativi .
Di conseguenza, alcune compagnie di assicurazione stanno contemplando rincari dei costi delle polizze.
Si parla di un aumento dei premi parecchio salato :dal 15 al 20 per cento .
Pete Karageorgos , responsabile delle relazioni dei consumatori e dell'industria presso l'ente Assicurazione del Canada in Ontario , ha detto che gli aumenti dei tassi ed i cambi relativi ai deducibili per gli assicurati non sono comunque un dato di fatto , aggiungendo che molto dipenderà da dove le persone vivono dalle società che provvedono alla copertura assicurativa.
Ci vorrà comunque del tempo, quello necessario per avere un quadro finanziario completo dei disastri in relazione alle scadenze per presentare reclami , che variano a seconda della provincia .

24 gennaio 2014