Lo Specchio

Elezioni Comites rimandate al 17 aprile 2015


A poco piu’ di un mese dal 19 dicembre quando si sarebbero dovute tenere le elezioni per il rinnovo del Comites, il governo italiano- considerato che in tutto il mondo degli italiani all’estero*, sono solo poco piu’ di 60.000 le domande per l’iscrizione a ricevere il plico elettorale - ha rinviato l’elezione al prossimo 17 aprile ed al 18 marzo il termine per iscriversi nella lista elettorale.
L’annuncio del rinvio- l’ultima elezione per il Comites si e’ tenuta dieci fa- e’ stato dato dal sottosegretario agli Esteri Mario Giro.
Con “solo” 60mila, purtroppo ha avuto ragione l’attuale e non futuro presidente del Comites, Gino Cucchi, che ave-va predetto un “fiasco” subito dopo l’annuncio che, a differenza delle elezioni politiche, l’elettore non avrebbe piu’ ricevuto a domicilio la scheda per il voto, ma avrebbe dovuto richiederla via posta o di persona al Consolato.
E sempre quel “solo” 60mila e’ preoccupante perche’ potrebbe essere manipolato per interpretarlo come com-pleto disinteresse degli italiani fuori d’Italia e utilizzato nel dibattito per le elezioni politiche all’estero sulle quali non mancano gli oppositori.
Allo scorso 7 novembre, secondo i dati fornitici dal cosole Giuseppe Pastorelli e confermate dal consigliere sociale dell’Ambasciata, Giorgio Taborri, gli italiani residenti in Canada che hanno richiesto di accedere al voto sarebbero 6.463, dei quali circa 3.000 residenti nella circoscrizione consolare di Toronto.
La seconda ragione del rinvio delle elezioni e’ stata la mancanza, in molti paesi e citta’, della presentazione delle liste dei candidati. In virtu’ delle nuove scadenze elettorali, alla nostra andata in stampa, non e’ stato ancora specificato se le liste possono essere presentate solo nei paesi nei quali mancavano oppure aggiungersi a quelle gia’ presentate.
A favore della possibilita’ di nuove liste, in aggiunta a quelle gia’ presentate, si e’ espresso Gino Cucchi se-condo il quale si avra’ il tempo necessario per trovare altri candidati e tutto a vantaggio della nostra co-munita’.
Di parere contrario Carlo Consiglio, primo nella lista dei 16 candidati per la circoscrizione di Toronto, secondo cui consentire altre liste sarebbe come non riconoscere gli sforzi fatti per riuscire a formare la lista che e’ stata presentata alla fine dello scorso mese.
Oltre alla lista di Consiglio era stata inoltrata anche un’altra lista che pero’ non era stata ammessa per mancanza di tutti i requisiti legali richiesti. Mario Marra e Gino Ripandelli,della lista non ammessa, hanno gia’ assicurato di adoperarsi per presentare una nuova lista nel caso cio’ fosse ammesso.

*All’estero gli italiani che hanno mantenuto o riacquistato la cittadinanza sono 4.311.166 dei quali 2’366.170 risiedono in Europa, 1.338.172 in America meridio-nale, 1.338.172 in America settentriona-le e 237.600 in Africa, Asia e Australia.
Gli italiani residenti in Canada sono 137.046.

14 novembre 2014