Lo Specchio

L'Ontario è indebitato fino al collo
Molto peggio della California

La California è da sempre il simbolo dell'irrespon-sabilità fiscale, per la sua incapacità di contenere la spesa e ridurre il debito. Uno studio del Fraser Institute, organismo indi-pendente canadese che si occupa di politiche pub-bliche, dimostra però che c'è qualcuno che ha quasi il doppio del debito cali-forniano.
Questo qualcuno, purtrop-po, è l'Ontario.
I dati relativi al 2011/'12 dicono infatti che la nostra provincia ha un debito di 267,5 miliardi di dollari canadesi, mentre quello della California è di 144,8 miliardi di dollari ame-ricani, nonostante l'Onta-rio abbia una popolazione nettamente minore e un'economia significativa-mente più piccola.
Secondo Sean Speer, direttore associato degli studi fiscali per il Fraser Institute, "Il debito del-l'Ontario, in relazione alle dimensioni della sua eco-nomia, è più di cinque volte più grande di quello della California".
Se si calcola il debito per persona, chi abita in On-tario si trova con un fardello di 20,166 dollari canadesi, mentre in Cali-fornia si parla di 3,844 dollari americani.
Gli effetti si sentono in diverse aree economiche, basti dire che il governo provinciale è costretto a destinare il 9,2 per cento delle sue entrate nel pagamento degli interessi (il dato della California e del 2,8 per cento). Soldi che invece potrebbero essere investiti nei servizi primari come sanità, istruzione e infrastrutture.
Le brutte notizie non finiscono qui, perché le proiezioni dicono che la spesa per gli interessi crescerà del 5,5 per cento ogni anno, numero che è più del doppio rispetto al tasso di crescita delle spese per la sanità.
Secondo Speer, e considerati anche gli studi del professor Ronald Kneebone dell'Università di Calgary, l'Ontario per cambiare questo trend pericoloso non ha bisogno di tagli draconiani, ma deve puntare ad una riduzione annuale della spesa del 4 per cento. Aspettando delle risposte dal governo Wynne.

21 marzo 2014