Lo Specchio

Flaherty si dimette, Oliver è il nuovo ministro alle Finanze

L'mp di Toronto Joe Oliver è il nuovo ministro alle Finanze, a seguito delle dimissioni presentate martedì da Jim Flaherty. Una notizia che ha lasciato molti di sorpresa, dopo vent'anni di impegno poli-tico di Flaherty, gli ultimi otto a capo delle finanze del governo Harper. L'ex ministro, 64 anni, lascia non per i problemi di salute che lo hanno accompagnato nell'ultimo anno, ma perché vuole tornare al settore privato. Il primo ministro lo ha salutato con rammarico, sottolineando in una nota ufficiale che Flaherty ha guidato il Canada in uno dei periodi più difficili sotto il piano economico dalla grande depressione, e ha fatto guadagnare al Paese una solida reputa-zione internazionale per gestione economica. Il sostituto è il ministro alle Risorse naturali Joe Oliver che, seppur relativamente nuovo alla politica data l'elezione a mp nel 2011 -, vanta un curriculum che non ha rivali nel governo conservatore. Laureato ad Harvard, ha avuto una brillante carriera come banchiere negli inve-stimenti con Merrill Lynch; è l'ex presidente della Investment Dealers Association ed ex direttore esecutivo della Ontario Securities Com-mission.
Harper ha scelto Oliver e le sue credenziali per dare fiducia a Bay Street e a tutti gli elettori, dato che le elezioni federali sono nel 2015.
Oliver sarà chiamato a portare avanti una politica economica che mira al bilancio del budget il prossimo anno, in vista delle urne.

21 marzo 2014