Lo Specchio

La York U. pensa a un campus satellite,
la Citta’ di Vaughan cerca un accordo

Dove prima c'era spazio per un casinò, ora po-trebbe sorgere un campus satellite della York University, che sarebbe collegato con la cittadella universitaria di Keele grazie alla nuova tratta della metropolitana.
Questo è il progetto della Città di Vaughan, che ha preparato un piano preciso per convincere l'ateneo e battere la concorrenza di altre municipalità come Markham, Richmond Hill, Newmarket e Aurora.
"L'istruzione post-secon-daria è sempre stata nella mia agenda, e daremo il 150 per cento per offrire le condizioni migliori alla York University per venire qui", ha affermato il sin-daco di Vaughan Maurizio Bevilacqua.
"I contatti stanno andando avanti ormai da anni e Vaughan ha un vantaggio - la prossimità alla metro-politana - e quando guar-diamo ai principi della richiesta, siamo fiduciosi di essere molto compe-titivi", ha aggiunto.
Il luogo ideale sarebbe il cuore del nuovo centro città di Vaughan, il Vau-ghan Metropolitan Centre sulla Highway 7 e Jane Street, dove ci saranno presto infrastrutture come la metropolitana (la Spa-dina subway extension) e la linea degli autobus Viva. Potrebbe essere una posizione "attraente" an-che per la provincia, alla disperata ricerca di de-naro, che possiede un pez-zo di terra che potrebbe proprio fare al caso della York University.
Anche per il consigliere di Concord/North Thornhill Sandra Yeung Racco sa-rebbe un "progetto fan-tastico", che farebbe sor-gere una downtown al-l'insegna dell'arte, del design e della cultura. L'ateneo prenderà una decisione a maggio, e il governo provinciale an-nuncerà finanziamenti per l'espansione di alcune università dell'Ontario a settembre.

18 aprile 2014