Lo Specchio

Cercasi un "eroe" per Isabella

Superman, Batman, Won-der Woman ed altri perso-naggi dei fumetti fanno bella mostra nel poster che recita: "Cercasi eroi... Potresti essere tu!".
La piccola Isabella Man-nella, infatti, ha bisogno di un "eroe" in grado di sal-varle la vita dalla leu-cemia: l'unico "super-potere" richiesto è una semplice donazione di cellule staminali o di mi-dollo osseo, compatibili al trapianto.
Domenica scorsa la madre Natasha Mannella ed un centinaio di volontari han-no organizzato un evento per cercare un donatore compatibile al Springhill Suites Marriott di Vau-ghan.
L'identikit dell'"eroe" è un uomo tra i 17 e i 35 anni, di origine serba o italiana. Isabella, una bellissima bambina di 9 anni di Mississauga, ha infatti nonni serbi e italiani: il nonno materno è origi-nario di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Va-lentia.
La bimba ama gli animali - ha due cani e un coniglietto -, la moda e la musica. Purtroppo lo scorso ottobre la sua vita è cambiata drasticamente.
"Isabella riportava fre-quentemente ematomi sul corpo, ci siamo preoccu-pati e siamo andati dal medico per un esame del sangue", ha ricordato mamma Natasha. "Lo stesso giorno, era il 16 ottobre 2013, ci hanno mandato al Sick Children Hospital . I medici ci han-no comunicato che c'era un'alta probabilità che la bambina avesse la leu-cemia".
Inizialmente si era pro-spettata la forma della malattia più comune, dun-que con maggiori pro-babilità di cura. Ma dal-l'esame del midollo spi-nale è risultato che Isa-bella è affetta da una rara forma di leucemia linfa-tica acuta (LLA) chiamata precursore B, con una ancor più rara anomalia cromosomica che si re-gistra in meno dell'1 per cento delle forme più rare di leucemia. Si parla di 30 casi in tutto il mondo.
Isabella è subito entrata in terapia. Ma per la rarità del suo caso ha bisogno di farmaci sperimentali non coperti dall'Ohip, che co-stano 4,500 dollari al me-se.
Natasha, che è una ragazza madre, ha dovuto abban-donare il lavoro per seguire la figlia.
"Fortunatamente la mia compagnia copre le spese dei medicinali fino al prossimo marzo, poi vedremo il da farsi", ha commentato. Per questo domenica è stata organiz-zata anche un'asta silen-ziosa, per aiutare econo-micamente la famiglia.
Contemporaneamente alla terapia è partita la ricerca di un donatore tramite OneMatch Canada e il Bone Marrow Network canadese (la "Rete del midollo osseo").
La famiglia ha comu-nicato che recentemente è stato trovato un donatore compatibile tramite una banca del sangue oltreo-ceano, ma non ci sono garanzie di successo.
"Probabilmente Isabella subirà il trapianto di cellule staminali a fine gennaio. Noi intanto proseguiamo la ricerca di donatori non solo per mia figlia, ma per tutti i bambini che soffrono di malattie gravi", ha con-cluso Natasha Mannella. In bocca al lupo Isabella e coraggio "eroi", fatevi avanti per una giusta causa!
Per chi volesse fare una donazione: CIBC Isabella Mannella Trust Fund: Bank - 010 / Transit - 00002 / Account no. - 6548997. Gli assegni vanno intestati a "Isabella Mannella Trust Fund".
Per maggiori informa-zioni, visitare il sito web www.onematch.ca.

Mattia Bello

17 gennaio 2014