Lo Specchio

"Toronto the good", è la quarta al mondo
per vivibilità

Toronto è la quarta città più vivibile al mondo, ma rappresenta il secondo mer-cato immobiliare più costoso del Canada. Una casa a due piani, in media, costa la bellezza di 691mila dollari.
Lo dice la Toronto Foundation nella sua relazione denominata "Vital Signs", che tiene in considerazione parametri che van-no dall'economia all'ambiente al tasso di criminalità. La fondazione dunque, parla di ottimi standard di vita nella città sulle sponde del lago Ontario, ma allo stesso tempo analizza i problemi che affliggono i suoi cit-tadini. Quello della casa in primis, i cui costi - a livello nazionale - sono superiori solo a Vancouver. "A luglio erano più di 170mila le persone in attesa di una chiamata per accedere alle case popolari, e i tempi d'attesa arrivano a otto anni", ha affermato Sara Goldvine della Toronto Community Housing. Per pagare una casa in media di 691mila dollari, ci vuole un reddito familiare di almeno 140mila dollari all'anno. Il costo medio di un affitto, invece, è su-periore a 1,100 dollari al mese.
Il rapporto tra mercato immobiliare e reddito vede Toronto al 15simo posto al mondo tra le città più care. Nel 2013 un giovane tra 15 e 24 anni con impiego fisso ha speso il 40,6 per cento del suo stipendio per l'affitto medio di un appartamento con una stanza da letto. Il 45 per cento dei giovani ventenni vive con la famiglia. Solo 260 nuove unità con affitto a buon mercato si sono aperte in città nel 2013, in discesa del 77 per cento dal 2012.
La relazione dice anche che i torontini stanno utilizzando meno acqua per persona e sono più sensibili al riciclaggio dei rifiuti. Pure il tasso di criminalità sta diminuendo: per il settimo anno di seguito, la "regione" di Toronto ha i dati più bassi rispetto alle altre 33 aree metropolitane del Canada. Il tasso di crimine violento è sceso dell'otto per cento nel 2013. Eppure le sparatorie dei giorni scorsi sem-brerebbero dire l'esatto opposto...

10 ottobre 2014