Lo Specchio

"Toronto the bad", settimana di sangue
per due sparatorie tra giovanissimi

La chiamavano "Toronto the good", ma la spirale di violenza registrata questa settimana con due spa-ratorie e tre morti ci fa riflettere sull'effettiva si-curezza che si vive nella "capitale economica" del Canada.
Tre giovanissimi - fra cui due studenti di 15 e 17 anni - sono stati ammaz-zati, con otto scuole che sono state isolate per pre-cauzione della polizia.
Il primo incidente a fuoco si è registrato lunedì mat-tina, fuori a un apparta-mento di North Etobicoke, con la polizia ad inseguire un sospettato armato in una zona in cui sorgono quattro istituti scolastici. Poche ore dopo altri colpi di pistola sono stati sparati in pieno giorno in un vicolo in centro città su Regent Park.
La polizia crede che la doppia sparatoria di Eto-bicoke fosse mirata. A terra, senza vita, due stu-denti: il primo di 15 anni della scuola cattolica su-periore James Cardinal McGuigan; il secondo del-la Don Bosco, che avrebbe festeggiato 17 anni due giorni prima e sarebbe un immigrato. Alcuni testi-moni hanno visto una rissa vicino alla scuola Don Bosco, in prevalenza studenti in uniforme che si scambiavano cazzotti e si dirigevano verso il vicino Fairhaven Park. Poi tre colpi, e un giovane in una pozza di sangue. Gli inquirenti hanno rivelato che le due vittime non indossavano le uniformi. Arrestato un giovane, con-siderato "persona d'inte-resse".
Due ore dopo e forze del-l'ordine sono intervenute in una seconda sparatoria vicino Sydenham St. a Regent Park, dove ha perso la vita un giovane sui vent'anni, raggiunto da diverse pallottole in testa e sul petto. La vittima è stata trasportata in condizioni

gravissime al St. Michael's Hospital, dove è morta.
Gli agenti sono sulle trac-ce di due fuggitivi, che si sarebbero diretti verso Queen St. E. e Parliament St. Una persona è stata arrestata, ma non è chiaro se in connessione con que-sta sparatoria.
Le tre giovani vittime portano a 45 il numero di omicidi a Toronto nel 2014, dopo un settembre terribile, che con ben dodici delitti è il più san-guinario degli ultimi 25 anni.

10 ottobre 2014