Lo Specchio

Vaughan Frode da $2,4 milioni di ex dipendente comunale

Un ex dipendente del comune di Vaughan nel dipartimento acqua, acque reflue e drenaggio avrebbe messo in piedi una truffa da 2,4 milioni di dollari, che sarebbe andata avanti per tredici anni.
Il sistema di frode era molto complesso: l'impiegato , che e’ stato licenziato dal comune di Vaughan a gennaio del 2013, ingaggiava compagnie fittizie di familiari e amici, pagando merce che però non arrivava mai al comune. Lo hanno scoperto gli inquirenti che hanno iniziato un'indagine nel dicembre 2013, dopo aver ricevuto una relazione da un revisore interno alla Città di Vaughan, dove si dichiaravano spese superiori ai due milioni di dollari a compagnie fittizie.
La citta’ di Vaughan denunciava la presunta frode nell’aprile del 2013.
Martedì scorso sono finiti in manette Benjamin Ciampichini, 57 anni di Innisfil, assieme ai familiari Anna Ciampichini, 54 anni di Innisfil, Vittorio Ciampichini, 59 anni di Barrie, Linda Ciampichini, 60 anni di Barrie, e l'amico Michele D'Agostino, 50 anni di Toronto.
Benjamin Ciampichini, presunto orchestratore di questa incredibile truffa, dovrà rispondere dei capi d'im-putazione di frode sopra i 5mila dollari, associazione a delinquere per frode, abuso di fiducia di un pubblico ufficiale. Tutti gli altri sono accusati di frode sopra i 5mila dollari e associazione a delinquere per frode.
"Casi come questi sono particolarmente complessi e richiedono risorse significative", ha affermato il detective Dan Corbeil della polizia della Regione di York. "Un team di nostri agenti ha lavorato al caso negli ultimi sette mesi. Ringraziamo il sindaco, i consiglieri e la Città di Vaughan per la loro completa collaborazione nelle indagini", ha aggiunto.
La City manager di Vaughan, Barbara Cribbett, dal canto suo ha ribadito che "la Città di Vaughan prende molto seriamente questioni del genere e non tollera casi di frode. “ - aggiungendo che questo epilogo “ manda un segnale forte a chiunque infranga la legge: la Città prenderà provvedimenti".
I sospettati sono stati rilasciati e dovranno presentarsi davanti al giudice di Newmarket il prossimo 17 settembre.

11 luglio 2014