Lo Specchio

Toyota ritira dal mercato oltre 6 milioni di vetture

La Toyota sta ritirando dal mercato 6,39 milioni di vetture a livello internazionale per una serie di problemi che coinvolgono una trentina di modelli in Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e altri Paesi. Non sono stati segnalati incidenti su strada o feriti correlati a queste auto difettose, ma ci sono stati due incendi collegati a uno dei problemi riscontrati in Toyota, cioè un motore di avviamento difettoso che può tenere il motore acceso. In Canada saranno ritirati 513, 401 veicoli, come riportato dall'azienda mercoledì. Alcuni modelli riscontrano più di un problema. Toyota ha riscontrato problemi che riguardano i sedili, la staffa che tiene il piantone dello sterzo a posto, il motore del tergicristallo e un cavo attaccato al modulo air-bag.
Le auto che saranno tolte dal mercato arrivano a 6,76 milioni se si considerano anche le Pontiac Vibe e le Subaru Trezia - oltre ai 27 modelli Toyota - prodotte dall'aprile 2004 all'agosto 2013.
Lo scorso mese la casa automobilistica giapponese ha trovato un accordo con il Dipartimento di giustizia statunitense nel pagare una sanzione di 1,2 miliardi di dollari per aver nascosto informazioni sui difetti delle proprie vetture. In precedenza aveva pagato multe di oltre 66 milioni di dollari per ritardi nel riportare problemi di accelerazione non intenzionale.

11 aprile 2014