Lo Specchio

NUOVA ERA PER L’ONTARIO

Fitta d’impegni l’agenda del nuovo premier Kath-leen Wynne che, dopo i tanti applausi e abbracci
della sera della scorsa domenica, quando e’ stata eletta, ora si trova con la realta’ dei tanti problemi lasciati in eredita’ dal suo predecessore Dalton Mc Guinty, che martedi’ 19 febbraio come semplice deputato siedera’ sui ban-chi di Queen’s Park quan-do, come gia’ annunciato dalla Wynne, si ricomincera’ a la-vorare...
Nel suo discorso subito dopo la sua elezione la neo leader liberale e futura premier dell’Ontario si e’ detta di-sponibile ad accordi per evitare un elezione anticipata e ad aprire un nuovo e differente dialogo con sindacati e insegnanti.
Nella giornata di lunedi’, ha rimandato ad un in-contro con la leader del-l’Ndp Andrea Horwath l’approfondimento su un possibile accordo per continuare a governare, trovando soluzioni per quanto riguarda il pesan-tissimo (per i liberali) pro-blema collegato al blocco dei lavori delle due cen-trali al costo, per ora, di 230 milioni di dollari che pero’ potrebbe raggiungere una cifra di molto su-periore. La leader NDP ha chiesto che si apra una inchiesta sul caso.
Le capacita’ di mediazione del Leader Wynne saranno presto al banco di pro-va. Nel frattempo secondo il primo dei tanti sondaggi che presto se-guiranno, anche se per poco, la leader liberale Kathleen Wynne e piu’ popolare, 24 per cento, del leader conservatore Tim Hudak, 23 per cento e di Andrea Horwath, Ndp, al 20 per cento mentre un 7 per cento e’ per Mike Schreiner del Green Party.
Ancor piu’ preoccupante per conservatori e neode-mocratici e’ che il 24 per cento degli intervistati ritiene Wynne, miglior Premier mentre i due contendenti alle prossime elezioni, Hudak e Horwath sono rispetti-vamente al 18 e al 13 per cento.


Sandra sconfitta

Non e’ stato un duello al-l’ultimo voto perche’ dopo il risultato della prima e seconda votazione, i can-didati ormai senza spe-ranza, Eric Hoskins, Ge-rard Kennedy e Charles Sousa hanno portato i loro voti a Kathleen Wynne, to-gliendo cosi’ ogni spe-ranza a Sandra Pupatello che, pur essendo stata la piu’ votata nelle due pre-cedenti votazioni, era stata appoggiata solamente da Harinder Takar.
Da sottolineare il distacco di voti tra Sandra Pupa-tello e Kathleen Wynne e gli altri candidati.
Nella votazione di ve-nerdi’, il risultato e’ stato dato sabato, le due can-didate avevano rispetti-vamente 599 e 597 voti mentre erano 281 per Kennedy, 235 per Takhar, 222 per Sousa e 150 per Hosting.
Nella seconda votazione di sabato pomeriggio, 817 voti per Wynne e 750 per Pupatello, Kennedy otte-neva 4 voti in piu’ della precedente votazione mentre Sousa, probabile ministro dele Finanze nel prossimo governo, ne riceveva 19 in meno.
Ultima votazione: con 1.150 voti Kathleen Wyn-ne e’ eletta leader del partito liberale e premier della provincia dell’On-tario. La prima donna alla guida della Provincia.

1 febbraio 2013