Lo Specchio

Vaughan patteggia: $17.125 milioni
per “ chiudere il capitolo” del nuovo municipio

“E’ ora di chiudere il ca-pitolo...” Dice cosi’ il sindaco di Vaughan Bevi-lacqua, nel comunicato stampa (diramato il ve-nerdi’ del long weekend festivo) che annuncia l’accordo che conclude il contenzioso tra comune e addetti alla costruzione del nuovo palazzo muni-cipale, quello che chi scri-ve ha da sempre sopran-nominato “ er piu’”.
E cosi’ ai contribuenti, quella pietra da metter sopra alla questione, costa $17.125 milioni... poco piu’ di quei 16 che ave-vamo anticipato come cifra di patteggiamento in un nostro articolo a pri-mavera, ma certo molto meno dei circa 40 milioni richiesti dalle parti giu-stamente lese (leggi Maystar General Con-tractors, e gli architetti Kuwabara Payne Mc-Kenna Blumberg) a saldo di un progetto che e’ stato caratterizzato da “im-previsti”, modifiche del progetto originale , ritardi e compagnia cantando, in-clusa incapacita’ di ge-stione da parte del co-mune (vedi rapporto Audit 2011)
Il patteggiamento e la cifra che la citta’ sborsera’ , precisa il comunicato del Consiglio comunale , serviranno a chiudere il contenzioso con il ge-neral contractor e con-sulenze (iniziato nel giugno del 2012), retti-ficare le deficenze e com-pletare i lavori previsti nell’ambito della garanzia del palazzo.
Un accordo che - sempre secondo quanto affermano sindaco e giunta, e’ un “ compromessoper tutte le
parti in causa e riflette una compartecipazione di re-sponsabilita’ per il ritardo del completamento del progetto di costruzione”.
I $17.125 milioni - si precisa nel comunicato- saranno attinti dalle casse di riserva, e non avranno impatto sulle tasse sulla proprieta’.
Per la cronaca, il costo del progetto, all’inizio era previsto fosse sugli 89 milioni, saliti successiva-mente a 107 e poi a 122.
Pagati - riserve o tasse che si vogliano chiamare - dai cittadini che, indorata dallo sconto o meno, do-vranno digerire anche questa nuova “ pietra”...

9 agosto 2013