Lo Specchio

«L'Italian Heritage Month si estenderà
a livello internazionale»

«L'Italian Heritage Month è un progetto mondiale. L'Ontario ha dichiarato giugno come il mese della cultura italiana, ma vo-gliamo estendere il rina-scimento "del retaggio italiano" anche nel Bel-paese e in Sudamerica». Michael Tibollo , pre-sidente del Congresso degli Italo-Canadesi ed uno dei grandi fautori del famoso Bill 103( con il quale il 25 ottobre 2010 l'Ontario ha approvato il mese italiano) alza il tiro, dopo che anche lo stato del Texas ha detto sì uf-ficialmente all'Italian He-ritage Day nel 2011.
Presidente Tibollo, in tre anni siamo passati da 30 a 200 eventi legati al mese italiano di giugno in Canada.
«Questo significa che la gente vuole celebrare la cultura italiana. Non solo in Canada ma anche negli Stati Uniti e in Italia.
In Calabria e in Sicilia ci sono i primi eventi pro-grammati per quest'anno. Spero con i nuovi contatti in Brasile, Venezuela e Ar-gentina di poter estendere questo progetto in Sud-america, per unire virtual-mente tutti gli italiani che vivono all'estero».
E in tutto ciò l'Italia che ruolo svolge?
«L'Italia dovrebbe pren-dere in mano questo pro-getto. Il potenziale di crescita è incredibile, sia a livello culturale che com-merciale. Servirebbe a far rinascere anche l'orgoglio di sentirsi italiani, perché storicamente la nostra Patria ha dato molto all'in-tera umanità».
Il 5 giugno Tibollo ha te-nuto la conferenza "Ita-lian Influences in the Modern World" alla Toronto Public Library di Downsview, affrontando il tema del peso culturale italiano in Canada e nel mondo, da Caboto a Mar-coni, passando per Da Vinci a Marchionne.
“Perché il dna di tutte queste persone è uguale- afferma Tibollo - “ ai pro-blemi che hanno affron-tato in epoche diverse so-no riusciti a dare delle risposte che nessuno mai aveva pensato. Tutti con il loro contributo hanno cambiato il mondo».
Ma come si fa a para-gonare Leonardo Da Vinci con Sergio Marchionne?
«Tutti conoscono le in-venzioni e l'arte di Leo-nardo, che hanno cam-biato il modo di pensare della gente. Io dico che Marchionne ha lo stesso potere di cambiare il mon-do, perché tramite l'asse Fiat-Chrysler può influen-zare le decisioni dei go-verni e l'economia inter-nazionale».
Cosa possono ricavare i giovani da questi ragio-namenti?
«Che non bisogna mai accettare la mediocrità e darsi per vinti di fronte ai problemi. C'è sempre un altro modo di vedere le cose. Lo dimostrano le menti italiane che hanno cambiato il mondo».
Quali sono i suoi auspici per l'edizione 2013 del-l'Italian Heritage Month?
«Spero che la comunità si ritrovi a celebrare la cul-tura italiana, ricordando i sacrifici dei nostri nonni e padri, i veri artifici dei nostri successi attuali. Spero che questa sia una occasione per far scattare una molla nelle nuove ge-nerazioni, perché siano orgogliosi delle proprie origini e trasmettano que-sto orgoglio anche agli altri gruppi etnici».


"Piazza Italia"

Una fiera di pietanze e vini, musica dal vivo, film e arte. Una passerella di personalità italocanadesi che hanno contribuito alla riuscita dell'Italian Heritage Month - mese della cultura italiana -, inclusi volti noti come Rick Campanelli. Questa è "Piazza Italia", che si svolgerà il 9 giugno al Liberty Grand Entertainment Complex di Toronto. Simbolo della "dolce vita", l'evento si dividerà in tre grandi temi. La cucina: l'elite dei ristoranti italiani a Toronto offriranno un assaggio della vera cucina italiana.
Ogni chef porterà una specialità e Donald Ziraldo parlerà della produzione del vino. Musica: ci sarà un'ala adibita all'intrattenimento. Una terza ala, chiamata "2013 Formula 1 Canada Grand Prix", esporrà auto di lusso come Ferrari e Maserati, e utilitarie come la Fiat. I prezzi: 40 dollari per gli adulti; 20 dollari per anziani e studenti; 120 dollari per le famiglie. L'anno scorso "Piazza Italia" si era svolta a Dundas Square, con le performance di Claudio Santaluce, Carlo Coppola, Daniela Nardi a Dominic Mancuso e Rita Chiarelli. Per maggiori informazioni sulla kermesse 2013 visitare il sito internet www.piazzaitalia2013.ca.


Lo "Youth Day Celebrations" del Centro Scuola
con Brancati e Santaluce

Il Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto festeg-gerà lo "Youth Day Cele-brations" il 12 giugno al Columbus Centre (901 Lawrence Avenue West). Sarà un grande momento di ritrovo con alcune classi della scuola primaria del Toronto Catholic District School Board, e di quello di York. Il filo conduttore sarà la musica e il con-corso letterario "Pinoc-chio, il burattino bambino che ci insegna a com-portarci bene". Sul palco, infatti, saliranno i bambini del Centro Scuola che por-teranno alcune canzoni, Spazio anche a giovani artisti italocanadesi come Anthony Brancati e Paula Brancati, Jessica Scarlato e Claudio Santaluce.
Inoltre ci saranno le pre-miazioni del concorso legato al burattino di Collodi. Gli studenti sono stati chiamati a raccontare o illustrare gli episodi del-la storia che più li hanno colpiti tramite disegno, pittura, scultura, collage o power point.
Gli insegnanti hanno scel-to tre progetti vincenti per ogni classe partecipante. Allo "Youth Day Cele-brations" si aspettano oltre mille persone.
Per maggiori informazioni chiamare il Centro Scuola al 416-789-4970.

-


"Viva Vitalità",
mostra di pittura e scultura

Una mostra di pittura e scultura che ha come protagonisti artisti italiani e italocanadesi. Questa è "Viva Vitalità", esposizione , inaugurata il 6 giugno e che sarà aperta fino all'8 luglio alla Joseph D. Carrier Gallery del Columbus Centre. Si potranno ammirare le opere di undici artisti: Gianfranco Antoni, Giulio Da Vicchio, Rodolfo Marma, Guido Bortianni, Gianfranco Frez-zolini, Sam Paonessa, Silvio Mastrodascio, Bruno Capo-longo, Giuseppe Pivetta, Tony Bianco e Lorenzo Fracchetti. Uno dei pittori più interessanti è sicuramente Bruno Capolongo: le sue tele rappresentano il classi-cismo, il realismo e la natura morta. Di origini na-poletane, ha passato molto tempo in Italia per studiare arte.
La mostra sarà aperta dalle 6.30 pm alle 9.30 pm (901 Lawrence Ave West). Per maggiori informazioni chiamare Marcello Tarantino al 416-270-2031.

7 giugno 2013