Lo Specchio

Mazza, compensi da "nababbo" da Ornge
L'ex ceo ha guadagnato $9,3 milioni in sei anni

Il fondatore di Ornge Ch-ris Mazza ha ricevuto un compenso di ben 9,3 milioni di dollari in denaro pubblico durante i suoi sei anni nell'agenzia pro-vinciale di soccorso aereo. Una cifra pazzesca, che va ben oltre le somme rese pubbliche negli scorsi mesi.
Le nuove informazioni provengono dai libri con-tabili di Ornge, messi a disposizione di una com-missione provinciale di revisione che vuole far chiarezza sulla posizione del medico recentemente assunto al pronto soccorso nell'ospedale di Thunder Bay.
Nel 2007, un anno dopo la fondazione di Ornge, Mazza guadagnava già un milione di dollari l'anno. Fino a questa settimana, però, era stato reso pub-blico che la sua paga quell'anno era poco supe-riore a 298mila dollari. Non si hanno dati del 2008, dato che una serie di azioni legali avevano im-pedito di rendere pubblici i compensi dell'agenzia provinciale.
Ornge ha risposto do-menica con un comunicato scritto che "sarebbe inap-propriato commentare le azioni di una persona che non lavora più a Ornge da quasi due anni".
Mazza è stato licenziato come presidente e ceo dell'azienda nel 2012, e dopo una serie di indagini l'intero consiglio d'ammi-nistrazione si è dovuto dimettere.
Il portavoce James Mac-Donald ha aggiunto che oggi i vertici dell'agenzia vogliono "trasparenza, responsabilità e rispetto per il denaro pubblico". L'azienda riceve circa 150 milioni di dollari l'anno dalla provincia per garan-tire i servizi di soccorso aereo.
Chris Mazza non fa una piega, anzi. La scorsa set-timana l'ex ceo di Ornge ha fatto causa alla com-pagnia, che non gli avreb-be pagato bonus di ren-dimento per un milione di dollari.
La somma, che include gli interessi, sarebbe dovuta arrivare a Mazza parecchi anni fa, secondo a do-cumenti depositati in tri-bunale dal suo avvocato.
L'intera vicenda ha creato una spaccatura a livello politico.
Le informazioni ottenute dalla commissione provin-ciale di revisione sugli sti-pendi da "nababbo" di Mazza, in realtà, sareb-bero giunte al ministro alla Salute Deb Matthews oltre un anno fa, ma lo stesso ministro ha ammesso che né lei né il suo vice hanno letto il documento. E, in-credibile ma vero, il mi-nistero ha passato il plico alla Ontario Provincial Police senza nemmeno aprirlo. Tim Hudak, leader provinciale dei conserva-tori, ha chiesto le di-missioni della Matthews.

-------------


6 dicembree 2013