Lo Specchio

Elettricità, 42% in più nei prossimi 5 anni
costi da corto circuito..!

Le bollette in Ontario passeranno da $125 a $178 al mese

Il nuovo piano energetico a lungo termine del go-verno liberale provocherà un aumento sulle bollette dell'elettricità del 42 per cento. In media, infatti, chi oggi paga 125 dollari al mese, tra cinque anni do-vrà sborsare 178 dollari, cioè 53 dollari in più.
Ma non è finita.
Se nel 2919 si salirà leg-germente, arrivando a 177 dollari al mese, nel 2022 avremo una bolletta di 193 dollari al mese.
La premier Kathleen Wyn-ne si difende, facendo ca-pire che poteva andare anche peggio.
La decisione di cancellare il nuovo piano nucleare, sommata ad altre ini-ziative economiche hanno "contenuto" i costi: i con-tribuenti avrebbero così "risparmiato" 13 dollari nel 2018, e più in generale il nuovo piano energetico dei liberali lascerà nelle tasche dei cittadini in media 3,800 dollari, nel periodo compreso tra il 2013 e il 2030.
Il nuovo piano energetico intende proseguire il rifa-cimento dei generatori di Bruce e Darlington, ini-ziando dal 2016.
Il ministro dell'Energia Bob Chiarelli ha detto nei giorni passati che il go-verno ha fatto "passi im-portanti per contenere gli aumenti" delle bollette, ricordando che i tassi sono aumentati del 3,4 per cento ogni anno dal 2003, quando furono eletti i liberali.
L'Ontario prevede di avere metà della sua energia generata da fonti rinno-vabili, come vento e sole, nel 2025. La leader del-l'NDP Andrea Horwath ha però espresso perplessità sulla capacità del governo Wynne di mantenere que-sti tassi sulle bollette del-l'elettricità. "Per un abi-tante dell'Ontario che già paga le bollette più care del Paese, la promessa del governo liberale di avere uno "sgravio" sull'elet-tricità suona abbastanza falso", ha ammonito la Horwath.
----------------


6 dicembree 2013