Lo Specchio

canada day in B.C.:sventATO ATTACCO terroristico

Un uomo e una donna della British Columbia sono stati arrestati con l’accusa di aver pianificato un piano terroristico ai danni del parlamento provinciale a Victoria durante Canada Day. La RCMP ha affer-mato che John Stewart Nuttall e Amanda Marie Korody, entrambi di Sur-rey, avevano costruito dei congegni esplosivi da far detonare nei palazzi del parlamento, come parte di un attacco ispirato dal-l’ideologia di al-Qaida. I due dovranno rispondere alle accuse di agevolazione di attivita’ terroristica, pos-sesso di materiale esplo-sivo cospiratozione
Almeno tre congegni sono stati costruiti, al cui interno c’erano chiodi, rondelle, dadi e viti. “Questa azione voleva creare il massimo impatto e il massimo danno ai cittadini canadesi nel parlamento della B.C. durante una festa na-zionale”, ha affermato Wayne Rideout, assistente commissario RCMP.
Rideout ha aggiunto che la polizia aveva le bombe sotto controllo, e nessun cittadino e’ mai stato in pericolo: Nuttall e Korody venivano seguiti dai Mo-unties dallo scorso feb-braio. I due, che avevano costruito altre armi in pas-sato, rimangono in carcere e compariranno davanti a un giudice la prossima settimana.

5 uglio 2013