Lo Specchio

GIAN LORENZO CORNADO E’ IL NUOVO AMBASCIATORE D’ITALIA AD OTTAWA
Lascia l’incarico di capo di gabinetto del Ministro degli Affari Esteri per tornare in Canada dove Montreal lo ricorda come apprezzato console generale

La comunita’ italiana del Canada saluta il suo nuovo Ambasciatore, Gian Lo-renzo Cornado, insediatosi il 2 aprile ad Ottawa, suc-cedendo ad Andrea Melo-ni.
Il Ministro Plenipoten-ziario Cornado ritorna co-si’ in quello che e’ - come ebbe a dire in un’inter-vista pubblicata da La Voce - «Un Paese unico al mondo; il Canada è un paese che unisce i pregi della civiltà americana e di quella europea, senza averne i difetti.”
Ed al Canada - scriveva La Voce - é legato anche uno dei ricordi più cari al neo Ambasciatore «Ricordo molto volentieri il mio arrivo ad Ottawa, la prima volta in cui scoprii il Canada. Non lo avevo mai visto e rimasi veramente impressionato da questo sterminato Paese, dove la gente è gentile, sorridente, accogliente».
Nato a Bruxelles nel 1959, coniugato con la signora Martine Laidin, una figlia, Gian Lorenzo Cornado si è laureato in Scienze Poli-tiche presso l’Università LUISS di Roma nel 1984.
Dal 1985 al 1987 Cornado è alla Direzione Generale dell’Emigrazione e degli Affari Sociali, lasciata per l’Ambasciata d’Italia a Ottawa dove è Primo Se-gretario fino al 1992. Nei due anni successivi è Con-sole d’Italia a Tolosa: rien-tra a Roma nel 1994 e fino al 1997 è alla Direzione Generale del Personale e dell’Amministrazione.
Torna in Nord America nel 1997: è Consigliere alla Rappresentanza Perma-nente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York fino al 2000 e poi dal 2000 al 2004 Console Generale d’Italia a Montreal, sede in cui rappresenta l’Italia an-che presso l’Organizza-zione dell’Aviazione Civi-le Internazionale.
Nel 2004 torna a Roma e fino all’anno successivo è Vice Capo dell’Unità di Coordinamento della Se-greteria Generale; nei due anni successivi è Capo dell’Ufficio Nazioni Unite della Direzione Generale degli Affari Politici.
Dal 2006 al 2008, Cor-nado è Consigliere Diplo-matico del Ministro della Giustizia; nel 2009, no-minato Ambasciatore, di-viene Vice Rappresen-tante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Rimane negli Usa come Vice Capo Mis-sione presso l’Ambasciata a Washington, incarico che ha ricoperto dal 2010 al 2012 fino a quando il ministro Terzi lo chiama con sé a Roma a capo del suo Gabinetto.
Benvenuto!

5 aprile 2013