Lo Specchio

LA MARCA (PD): il ‘Primo’ passo


DISEGNO DI LEGGE
PER IL DIRITTO DELLE DONNE EMIGRATE A TRASMETTERE
LA CITTADINANZA


“Anche se il Parlamento non ha ancora trovato il suo compiuto assetto ope-rativo per le persistenti difficoltà di formare il nuovo Governo, considero giusto fare un primo passo concreto”. Annuncia cosi’ il suo “primo” passo la neo eletta Francesca La Marca, il deputato al Parla-mento ita-liano per la Circoscri-zione Este-ro, America del del Nord e Centro.
“Ripren-dendo un impegno dei deputati del PD estero nella precedente legisla-tura, assieme agli altri colleghi del mio gruppo, ho presentato un disegno di legge, per il quale sto raccogliendo le firme di colleghi di ogni orienta-mento, mirato a consentire che i discendenti delle donne che hanno perduto la cittadinanza per il solo fatto di avere sposato uno straniero o perché nati pri-ma del 1 gennaio 1948, la possano avere. La Cassa-zione ha già sancito con sentenza questo sacro-santo diritto, ormai acqui-sito davanti ai giudici, ma se non si modifica una leg-ge esistente non è possibile vederselo riconosciuto in via amministrativa, spen-dendo di meno e senza aspettare degli anni.” af-ferma. La Marca
“Nello stesso tempo, ho cofirmato un altro disegno di legge del collega Marco Fedi, sempre in tema di cittadinanza, che consente il riacquisto da parte dei tanti italiani che l’hanno perduta per avere preso la cittadinanza del paese di residenza. “
Un primo passo - asse-risce La Marca - un primo atto per onorare il patto con gli elettori. Spero che la situazione parlamen-tare si normalizzi al più presto per affrontare le questioni che sono vera-mente a cuore dei cittadini.

5 aprile 2013