Lo Specchio

Mini sondaggio de Lo Specchio
berlusconi ?!?

Silvio Berlusconi è sem-pre al centro della scena politica italiana. In molti lo accusano di fare politica per il proprio tornaconto, altri lo amano per le sue qualita’ imprenditoriali. Ma la nostra comunità cosa pensa del personag-gio italiano più in-fluente dell'ultimo ventennio?
"Non c'è nessun politico migliore di Berlusconi - ha affermato Giu-seppe Genova - Il Cavaliere è votato da milioni di persone, dal Nord al Sud, e i suoi avversari provano invidia nei suoi confronti e cercano di eliminarlo con tutti i mezzi possibili, compresa la magistratura".
Genova è originario di Delia, emigrò in Canada nel 1968 e oggi abita a Woodbridge. Sui politici italiani dice "sono uno peggio dell'altro". "Alle ultime elezioni ha vinto Grillo, un vero e proprio "pagliaccio" - ha com-mentato - La gente ha optato per il voto di pro-testa, ma alla fine siamo peggio di prima".
Per Genova Berlusconi ha fatto bene a staccare la spina al g"Non sono contento di tornare al voto, ma penso che questa volta avrà la maggioranza il partito Cinque Stelle - ha pro-seguito - Mi piace molto anche Matteo Renzi".
Il calabrese Carmelo Or-lando, invece, punta il dito sul governo di larghe in-tese di Enrico Letta. "Non è giusto che Letta governi quando non è stato votato dagli italiani. È meglio tornare alle urne", ha af-fermato
"Non sono contento di tornare al voto, ma penso che questa volta avrà la maggioranza il partito Cinque Stelle - ha pro-seguito - Mi piace molto anche Matteo Renzi".
Il calabrese Carmelo Or-lando, invece, punta il dito sul governo di larghe in-tese di Enrico Letta. "Non è giusto che Letta governi quando non è stato votato dagli italiani. È meglio tornare alle urne", ha af-fermato il residente di Woodbridge, emigrato in Canada nel 1961. Per Orlando ci saranno nuove elezioni, e "se Berlusconi si candida può vincere".
C'è chi non segue la po-litica e non ha un'idea pre-cisa sul Cavaliere, come la signora Enza di Toronto, che vuole restare anonima. Ma ha un'idea dei politici italiani: "Tutti pensano alle proprie tasche - ha sentenziato la siciliana, emigrata in Canada nel 1965 - Mi dispiace solo per Letta, che mi sembra una brava persona".
Dal nostro mini sondaggio risultano in maggioranza le persone contro Berlu-sconi.
Luigi (che vuole restare anonimo) ha usato parole pesanti nei confronti del fondatore di Forza Italia. "Berlusconi dovrebbe finire in carcere per i reati commessi. Ha rovinato l'Italia". L'abruzzese vive a Woodbridge, emigrò in Canada nel 1966.
"La verità è che Berlu-sconi non vuole andare in galera: è una vicenda personale legata alla de-cadenza - ha concluso Luigi - Ma la decadenza ci sarà e lui andrà in galera, così l'Italia si metterà a posto".
Connie Sardella non è aggiornata sulla situazione politica italiana, ma non vuole sentire parlare di Berlusconi. "Gli italiani farebbero un grosso errore se gli permettessero di tornare al potere, io di certo non lo voterei", ha commentato la residente di Rexdale, che ha origini del Sud Italia.
ll siciliano Antonio Piazza usa termini forti per apo-strofare il Cavaliere: "Berlusconi mi dà fastidio, perche’ con i soldi puo’ manipolare tante per-sone".
Piazza, che vive a Wo-odbridge ed emigrò in Canada dal 1965, non pensa che si arrivi a nuove elezioni. "Ma se ci sa-ranno, Berlusconi vincerà solo nell’illegalita’", ha chiosato.
Infine la signora Maria di Woodbridge dice di non provare simpatia per il Cavaliere, persona "che non ha fatto del bene per il Belpaese". La avellinese, in Canada ormai da 50 anni, nutre molta rabbia per gli ultimi sviluppi del governo Letta. "Ci vergo-gnamo per quello che sta succedendo in Italia, non stanno dando una bella im-magine del nostro Paese", ha proseguito.
In caso di elezioni, Maria non voterà certo Berlu-sconi. "Mi sorprende co-me questo signore sia ancora al potere, è in-credibile", ha concluso.

4 ottobre 2013