Lo Specchio

AL VICEMINISTRO BRUNO ARCHI LA DELEGA
PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Sono state assegnate al viceministro Bruno Archi le deleghe per gli italiani all’estero. La decisione del Ministro Bonino è stata ap-provata dal Consiglio dei Ministri.
Oltre che agli italiani all’estero, Archi avrà anche le deleghe per Asia, Oceania e Paci-fico.
Nato a Ixelles, in Bel-gio, nel 1962, il vice-ministro è laureato in scienze politiche presso l’uni-versità “La Sapienza” di Roma nel 1985.
Dal 12 settembre 2006 è stato Rappresentante Speciale del Presidente del Consiglio dei Ministri per le iniziative di ricostruzione dell'area balcanica e Coordinatore dell'Unità tecnico-operativa. Confermato in posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, 8 maggio 2008, è nominato Ministro plenipotenziario dal 2 gennaio 2009.
Dal 1° gennaio 2010 è stato nominato anche Rap-presentante personale del Presidente del Consiglio dei Ministri per il Vertice dei Paesi maggiormente indu-strializzati (G8/G20).
Dopo aver ricoperto la carica durante il governo Monti di Consigliere diplomatico del Presidente del Senato, alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione II Piemonte per Il Popolo della Libertà.
Il 2 maggio è stato nominato Vice Ministro degli Affari Esteri dal Governo Letta. ( fonte: aise)

31 maggio 2013