Lo Specchio

LA SOLITA STANGATA... FUNZIONA!

I vecchi dicevano ” A pensar male si fa male, ma a pensar bene si rimane fregati!!”.
Parole sante! E a dirlo, ahime’, con il senno di poi sono quelle quattro ( per ora?) persone che, senza malizia, ed accattivati dalle apparenze, avreb-bero affidato un bel gruzzoletto - si parla di oltre seicentomila dollari, al ‘ barone svizzero” di turno, sperando di far un buon affare ...!
Il buon affare invece lo avrebbe fatto solo il “ barone”!
Alludiamo a tale Albert Allan Rosenberg, faccia pulita della foto segna-letica, cittadino canadese nato al Cairo, che alla bella eta’ di 70 anni deve rispondere della stangata che, secondo gli inqui-renti, potrebbe esser stata perpretata ad un numero ben piu’ grande di quei quattro che lo hanno denunciato.
Il tizio faceva la bella vita, frequentando i salotti bene di Toronto. Bazzicava frequentemente nei locali alla moda, quella del glamour, tra Yorkville e dintorni. Uno stile di vita , quello del sedicente “barone svizzero”, che e’ servito a convincere i quattro truffati ad investire nella ditta del “barone”. Una ditta che pero’, risulterebbe non avere altri dipendenti e che, sempre secondo gli inquirenti, serviva a mantenere il lusso del barone.
E se la “ ditta” non era’ cio’ che interessava gli investitori, il soggetto offriva altre possibilita’ di lucro, con promesse di guadagni piu’ che al-lettanti: almeno il 37% per cento sulla cifra investita.
L’attivita’ del “ barone” sarebbe andata avanti, in tal senso, tra il febbraio del 2012 e l’agosto 2013.
Giovedi’ 22 agosto e’ stato arrestato e martedi’ di que-sta settimana, e’ comparso davanti al giudice .
Tra le presunte vittime grandi impresari del settore Real Estate, proprietari di ristoranti e gente danarosa.
La polizia nel frattempo continua ad approfondire le indagini e invita chi potrebbe aver avuto la “fortuna” di aver fatto affari con il tizio in questione, a farsi avanti chiamando il servizio numero di Crime Stoppers
al 416 - 222-8477 .


IL TRUCCO C’E’ MA NON SI VEDE

Funziona sempre, pur-troppo! E’ come il gioco delle tre carte, quello dei posteggiatori di buona memoria che hanno fatto epoca nei film veritee all’italiana.
E’ facile prendere per il naso chi si fida solo delle apparenze, specialmente quando c’e’ la voglia dei facili guadagni.
Ed i millantatori, truf-fatori, e “ gran sultani” di turno sono in agguato, da che tempo e’ tempo.
Dagli annali “ storici”:
Oscar Hartzell *
((1876–1943)
Uno dei più grandi truffatori della storia che promise di spartire,con chi l'avesse aiutato,il tesoro del pirata Francis Drake. Affinchè ci riuscisse si fece mandare migliaia di dollari da altrettanti cre-duloni ameri-cani.
Mentre lui se ne stava a Londra a fare la bella vita (spacciandosi per un barone),negli USA la sua fama era divenuta qua-si leggendaria e chi aveva spedito soldi per "aiu-tarlo"se ne aspet-tava altrettanti con gli interessi ovviamente.
Soldi che ovvia-mente non arri-veranno mai sino al suo arresto.
Morì in carcere, ab-ban-donato da tutti e di-venuto ormai pazzo (credendosi realmente un barone e un salvatore, ovvero colui che aveva aiutato un mare di persone ad uscire dalla povertà).
E su Wikipedia si registra che... “Many of his victims—approximately 70,000–100,000 people—believed in him to the end of their own lives.”
Morale?
Meglio pensar male!

Tozzi

(* fonte - internet)

 

 

30 agosto 2013