Lo Specchio

manovra fiscale
senza nuove tasse

La copertina del piano finanziario federale 2013 compendia gli intenti del governo, illustrati dal ministro delle finanze Flaherty.
Una manovra che, sottolinea il ministro Julian Fan-tino, rappresentante di Vaughan - contiene la pressione fiscale ad un livello che e’ “ il piu’ basso degli ultimi 50 anni” e, attraverso investimenti in programmi spe-cifici, tende a stimolare l’economia del Paese.
In particolare, si delinea lo sgravio fiscale per il settore manufatturiero ,che acqui-sta nuovi macchinari ed attrezzature per garantire la competitivita’, ed il piano di assistenza per l’addre-stramento professionale,-incluso il nuovo Canada Job Grant- ed estensione degli incentivi per le assunzioni da parte delle piccole imprese. Alzato alche il tetto minimo di accesso all’esenzione fiscale sui capital gains (da $750mila a $880 mila)
Seguendo la linea di governo atta a stimolare l’eco-nomia, sostanzioso l’investimento ($70 miliardi) per le infrastrutture ( rete ferroviarie, ponti, metro-poli-tane e porti). Confermato anche il trasferimento alle municipalita’ di 2 miliardi all’anno derivanti dalla tassa sul carburante..
Da registrare anche misure di sgravio fiscale per chi adotta un bambino, chi usifruisce di servizi ho-mecare , e chi fa donazioni a enti caritatevoli.
Sul fronte consumatori, previste flessioni di prezzi al consumo per determinati prodotti importati (tipo articolo sportivi e abbigliamento per bambini) in virtu’ del ritocco al dazio d’importazione.

29 marzo 2013