Lo Specchio

tasse in su:di quanto?

Una cosa e’ certa: la bolletta delle tasse sulla proprieta’ sara’ piu’ salata. Quello che , per ora, e’ ancora un’in-cognita’ e’ di quanto sara’ l’aumento.
Le amministrazioni comunali sono infatti nella fase perliminare della stesura dei bilanci di gestione, per cui, il verdetto si sapra’ passate le feste, all’inizio del nuovo anno.
A Toronto , il comitato bilancio prevede un aumento del 2.5 per cento delle tasse sulla proprieta’ ma il sindaco Ford - cercando di scrollarsi di dosso l’ura-gano delle proprie infelici vicende, e imbracciata di nuovo la scopa contro gli sprechi del “ gravy train” che potrebbero gravare sulle tasse , dice che l’aumento , se deve esserci, dev’esser contenuto al 1.75 per cento.
Ma il budget chief Di Giorgio ribatte: poco probabile , non si puo’ fare....
A Mississauga le percentuali sul tappeto della di-scussione sono di parecchio piu’ alte: la proiezione iniziale intavolata a fine settembre parla di aumenti del 6.9 per cento...! La porzione di tasse per la Regione di Peel e’ prevista invece aumenti dell’1.8%.
Di aumenti da parte della Regione di York, forse ( il forse e’ sempre d’obbligo in politica!) non si dovra’ parlare, almeno in relazione al fatto che il bilancio operativo prevede alla chiusura d’anno un surplus di $19.1 milioni. Bolletta piu’ leggera? Vedremo.
Quanto sara’ appesantita la notula fiscale di Vaughan invece e’ tutto da vedersi.
Le consultazioni in corso, a cui i cittadini sono invitati a partecipare, vedono sul piatto la proposta di un aumento del 4.8 per cento, cioe’ circa $58 in piu’ di tasse su una abitazione valutata al atasto $551.000.
“Inaccettabile” come dice Di Biase in una delle sedute.
E speriamo che sia cosi’. Anche lo scorso anno si parlava di un aumento del 4.6%, poi in efffetti si e’ riusciti a contenerlo “ solo” al 2.69%.


29 novembre 2013