Lo Specchio

Cara casa, quanto mi costi!

Mantenere casa è sempre più costoso per le famiglie.
Lo rileva uno studio della Royal Bank, che mostra come la porzione di reddito medio speso per l'abitazione - tra pagamento del mutuo, costi di manutenzione e tasse municipali - è aumentato in estate per il secondo trimestre consecutivo.
Il livello di deterio-ramento differisce di provincia in provincia e dal tipo di casa, ma mediamente per una casa a un piano (il cosiddetto "bungalow") si deve spendere lo 0,7 per cento in più arrivando al 43,3 per cento, dopo l'au-mento dello 0,3 per cento nel secondo trimestre. Dunque una famiglia deve spendere il 43,3 per cento del proprio reddito lordo per prendersi cura del proprio immobile.
Per una casa a due piani il costo è aumentato dello 0,6 per cento, arrivando al 48,9 per cento per il periodo luglio-settembre. L'opzione più "conveniente" rimane l'appartamento: un media una famiglia spende il 28 per cento del proprio reddito lordo, con un aumento nell'ultimo trimestre dello 0,1 per cento.
A livello nazionale chi sta peggio in fatto di costi per la casa è Vancouver, dove si spende mediamente l'84,2 per cento del proprio reddito. A Montreal si arriva "appena" al 38,3 per cento, ad Ottawa al 37,3 per cento, a Calgary al 32, 9 per cento, mentre a Toronto si "sale" fino al 55,6 per cento.
Secondo la Canadian Real Estate Association, il prezzo medio per una casa è di quasi 392mila dollari (dati di ottobre), con un aumento dell'8 per cento rispetto all'anno scorso.


29 novembre 2013