Lo Specchio

Elettricità, aumenti di $4 al mese

Ontario Hydro aumenterà la bolletta sull'elettricità di 4 dollari al mese al con-sumatore medio.
La variazione scatterà dal primo novembre, pari allo 0,5 per cento. L'Ontario Energy Board (OEB), che regola le bollette ener-getiche, spiega la deci-sione con diverse moti-vazioni. "Le stime per i prossimi anni prevedono una generazione di energia maggiore da risorse come le rinnovabili, assieme a un maggiore prezzo di mercato dei gas naturali", fanno sapere dall'OEB. "Un altro fattore è la variazione tra le previsioni precedenti e i costi attuali".
In aprile l'OEB aveva annunciato l'aumento di 3,63 dollari sull'elettricità. L'ultima stangata era arr-ivata solo una settimana dopo che Bonnie Lysyk aveva fissato i costi della cancellazione del piano energetico a Oakville a 815 milioni di dollari, molti dei quali pagabili nei prossimi vent'anni tramite le bollette dell'hydro.
Per quanto riguarda le tariffe orarie, il prezzo dell'elettricità durante le ore di punta invernali dalle 7 am alle 11 am e dalle 5 pm alle 7 pm durante la settimana aumenteranno di 0,5 cent, arrivando a 12,9 cent per kWh.
Durante le ore dalle 11 am alle 5 pm, il tasso arriverà a 10,9 cent per kWh. Gli orari più economici per usare l'elettricità rimango-no le notti del weekend, dalle 7 pm alle 7 am, a 7,2 cent per kWh.
Le tariffe orarie sono state introdotte dal governo li-berale per invogliare i consumatori a evitare gli orari di punta, così da non dover aggiungere nuovi e costosi generatori al sistema.
Secondo Peter Tabuns del NDP, dal 2007 i costi dell'elettricità sono au-mentati del 48% negli orari di punta, mentre ne-gli orari normali i prezzi sono saliti addirittura del 140%.
"I liberali hanno comple-tamente mal gestito il nostro settore energetico, ed ora imprese e famiglie devono pagarne le spese", ha commentato Peter Meffe, candidato conser-vatore. "Il tasso dell'ener-gia è raddoppiato con i liberali, che hanno buttato via oltre un miliardo di dollari nella cancellazione dei piani del gas per sal-varsi la poltrona. Questi costi ora vengono som-mati nelle nostre bollette dell'elettricità", ha ag-giunto. "Noi tratteremo le politiche energetiche come politiche econo-miche, non come una piattaforma per il successo politico", ha concluso Meffe.

25 ottobre 2013