Lo Specchio

Augimeri “vince”, la citta’ ...paga

Parola fine al conten-zioso che ha visto pro-tagonisti Maria Augimeri, veterana della politica municipale, il suo conten-dente al seggio di consigliere del Ward 9 Gus Cusimano e la citta’ di Toronto.
Le presunte irregolarita’ nelle elezioni del 2010, denunciate all’indomani del risultato elettorale dal Cusimano, non hanno retto in tribunale e Maria Augimeri, che aveva ri-conquistato il seggio con un margine di appena 89 voti in piu’ e’ confermata a pieno titolo.
Come il lettore ricordera’, la corte aveva accolto la richiesta di Cusimano di annullare il verdetto delle urne, ordinando, nell’apri-le del 2011 di indire una elezione suppletiva. Tale decisione fu ribaltata in seguito all’appello presen-tato dalla citta’ di Toronto: il tribunale sosteneva che le irregolarita’ identificate dal Cusimano “ non ave-vano un effetto sull’ele-zione”.
Tale decisione motivo’ un nuovo appello, questa volta da parte di Cusi-mano, ed e’ proprio su questo ricorso che si e’ espresso il tribunale d’ap-pello e lo scorso dicembre ha decretato che il ri-sultato elettorale e’ valido.
“Non c’era dubbio sulla validita’” ha affermato Maria Augimeri
Disappunto per Cusimano, e non solo per lui, visto che la citta’, che alla fin fine ha vinto la causa, de-ve sborsare i soldi per le spese legali, e non solo quelle pertinenti la propria rappresentanza.
La somma ammonta a $190,000. La citta’ dovra’ pagare $72,500 a Cusi-mano e $117, 500 a Maria Augimeri.
E se vi pare tanto, tenete conto che i due rimborsati affermano che in effetti ne avrebbero spesi oltre due-centomila...
... “pantalone” (non l’ex politico, ma il cittadino contribuente) ...paga!

25 gennaio 2013