Lo Specchio

È morto Vito Rizzuto
il mafioso più potente del Canada


L'ex capo della mafia di Montreal Vito Rizzuto è morto all'ospedale Sacré-Coeur, aveva 67 anni. Il decesso è avvenuto ieri, sembra per cause naturali. "Don Teflon" era stato ricoverato nel nosocomio domenica a causa di problemi respiratori: secondo alcune fonti aveva un cancro ai polmoni a causa del fumo e aveva avuto una polmonite. La sua morte arriva dopo una prolungata guerra intestina del crimine organizzato a Montreal e nella Gta, con Rizzuto che era stato considerato dalla polizia il vincitore.
Per alcuni esperti la morte del "capo carismatico" cambierà il volto della malavita in Canada, dal momento che non ci sarebbe nessuno in grado di sostituirlo. E dato che il suo clan è stato "de-capitato" dei suoi elementi chiave. Il padre, Nicolò Rizzuto Senior, che è stato il "patriarca" dell'organizza-zione criminale, fu assassinato nella sua casa di Montreal nel novembre 2010. Il figlio maggiore di Vito, Nick Junior, fu invece ammazzato nel 2009. Stessa sorte è capitata all'amico intimo Agostino Cuntrera.La strage è coincisa con il periodo di de-tenzione di Vito Rizzuto negli States. "Don Teflon", infatti, è stato in carcere per 5 anni e mezzo in Colorado per il suo ruolo in tre "regolamenti di conti" tra bande criminali a Brooklyn.
È stato definito da Revenue Canada il mafioso più potente del Canada, a seguito di una maxi evasione fiscale. Una volta uscito di carcere nell'ottobre 2012 aveva promesso vendetta.
Dozzine di rivali e di suoi affiliati sono stati uccisi o feriti. Uno di questi è Salvatore Calautti, che viveva a Toronto ed era considerato il responsabile degli assassini del padre e del figlio di Vito. Calautti e il socio James Tusek sono stati ammazzati dopo aver partecipato a una festa al Terrace Banquet a Vaughan. Calautti era sospettato anche dell'uccisione di Gaetano Panepinto - braccio destro di Rizzuto - morto a Toronto nel 2000. Altre vittime furono Joe Di Maulo e Moreno Gallo di Montreal, e Johnny Bravo di Mi-sissauga. Nato a Cattolica Eraclea nel 1946, Vito Rizzuto emigrò in Canada all'età di otto anni. I funerali si terranno nella chiesa Notre-Dame-de-la-Defense a Montreal.

24 dicembree 2013