Lo Specchio

Un’ora di lavoro costa poco: aumentiamola!

Aumentare a 14 dollari all’ora il salario minimo dei lavo-ratori. Questa è la richiesta del Worker's Action Centre al centro delle manifestazioni in tutta la provincia.
A Toronto la "Jane Finch Action Against Poverty" ha organizzato una “festa di strada” all'incrocio tra Jane Street e Finch Avenue West
Tanti gli eventi in tutto il territorio, dalla Gta fino a Sudbury, e che rientrano nella campagna della "Raise the Minimum Wage" lan-ciata lo scorso marzo.
Il gruppo organizzatore della campagna dice che il salario minimo è rimasto congelato a 10,25 dollari negli ultimi tre anni, mentre il costo di cibo e trasporti aumentato in ma-niera significativa.
"Tutti facciamo fatica a vivere con il salario minimo", si legge sul sito del Worker's Action Centre. "Con questo salario siamo quasi al 20 per cento sotto la soglia di povertà", ha affermato Sonia Singh, una delle organizzatrici degli eventi a Toronto. "Con meno di 19mila dollari di salario annuo, come possiamo man-tenere una famiglia?".
Secondo gli organizzatori il Retail Council of Canada e la Canadian Restaurant and Food Services Association stanno fa-cendo pressioni contro ogni aumento.
Il governo dell'Ontario aveva nominato un comitato per discutere di questi temi lo scorso luglio.

 

20 settembre 2013