Lo Specchio

Salvo!

Sembra una sequenza da “Mission impossible”... ma e’ invece il film dello straordinario salvataggio del-l’operatore di una gru andata a fuoco in un cantiere a Kingston.
Mentre le fiamme minacciose con-tinuavano ad avanzare, l’operatore Adam Jastrzebski, ha raggiunto passo dopo passo la punta estrema della gru e qui ha atteso il sergente Cory Cisky che si e’ calato dal-l’elicottero di salvataggio, ha imbragato l’uomo e l’ha portato in salvo. L’operazione , resa ancora piu’ difficile dal rumore dell’eli-cottero che impediva la comuni-cazione delle istruzioni all’uomo sulla gru, e’ stata seguita col fiato sospeso.
Solo quando il velivolo si e’ librato oltre il fumo , con il suo carico umano appeso al cavo d’acciaio, si e’alzato il coro liberatorio..
“ Salvo!”.

Il protagonista di questa incredibile vicenda si chia-ma Adam Jastrzebski, 68 anni di London. Dal letto del Kingston General Hospital ha raccontato i 45 minuti piu’ lunghi della sua vita, mentre si trovava a 65 metri dal suolo con una temperatura gelata e le fiamme che diventavano sempre piu’ grandi sotto la gru. L’uomo si sta ripren-dendo dallo shock e da ustioni alla schiena, alle natiche e alla mano destra. Jastrzebski ha affermato che il fuoco nel cantiere di Kingston inizialmente era circoscritto, ma il fumo era molto denso e non gli ha consentito di raggiungere terra in sicurezza. “Ris-chiavo di soffocare, cadere ed ammazzarmi”, ha com-mentato. In poco tempo tutto il legno presente nel cantiere ha alimentato le fiamme, cresciute a dis-misura. Jastrzebski e’ riu-scito a girare la gru verso est. “In un secondo tutto attorno a me c’erano fiam-me e la gente ha iniziato a gridare”. Poi l’uomo ha chiamato il 911, e l’opera-zione stile Mission Impos-sible e’ andata a buon fine. L’uomo ha detto di non aver avuto paura, dopo 46 anni di esperienza. Ma ora si godra’ la pensione!



20 dicembree 2013