Lo Specchio

Dito nell’Occhio


Ma che sta succedendo?
Se una volta si diceva “Toronto the good” oggi cosa si dovrebbe dire di una Toronto e dintorni dove ogni tipo di crimine, dal-l’omicidio alla rapina, dall’assalto all’imbroglio, tutti i giorni e’ da prima pagina?
Due morti a Vaughan, uccisi a colpi di pistola in un’auto vicino ad una sala dove si e’ tenuta una festa, tre morti a Etobicoke e la polizia arresta una persona, parente dei tre; i pompieri arrivati in un appartamento per spegnere un incendio trovano un’aziana probabilmente uccisa e, padre e madre, in tribunale accusati di aver ucciso il figlio di 2 anni...E l’elenco, purtroppo, continuera’ nei prossimi giorni.

E’ in un angolo della mia memoria che anni fa, febbraio 2006, ho pen-sato a quel Roberto Calderoli, anche allora senatore della Repub-blica italiana.
Confesso e non chiedo scusa, di non ricordare se l’ho definito stronzo o imbecille oppure la combinazione dei due complimenti che condenso in strimb.
E sono sicuro di non essere stato il solo perche’ quel strimb di senatore era andato in televisione indossando una maglietta con scritte che prendevano in giro Mao-metto suscitando l’immediata e pericolosa reazione dei paesi islamici tanto forte che, l’allora coraggioso sena-tore, si dimise subito cosa che ha deciso di non fare oggi. Come il solito la Calderoli/cazzata e’ stata ripresa dai media internazionali, Toronto Star compreso, e la figura di razzisti la facciamo noi...
Ma a lui, che gliene frega!?!
Sergio Tagliavini – 19 luglio 2013


12 uglio 2013