Lo Specchio

ultimo saluto a Mario Caligiure Varano

Se ne e’ andato in silenzio, Mario Caligiure Varano, editore del periodico Vita Italiana, sostenitore della stampa etnica, per-sonaggio che ha calcato la scena della comunita’ italiana di Toronto e dintorni per oltre cinquant’anni.
Mario era nato a Nicastro, in provincia di Catanzaro il 13 maggio 1940. Si e’ spento il 25 marzo scorso, in una casa di riposo .I suoi ultimi momenti sono stati difficili, a causa della salute precaria . Raggiunge ora la moglie, il soprano Nora Varano, scomparsa nell’ottobre del 2012.
Dinamico, intraprendente, oltre alla passione per il giornalismo, si e’ attivato nell’ambito della comunita’ calabrese: nel 1985 fu eletto presidente della FACE, Federazione delle Associazioni Calabresi Emigrati Canada. Promotore del multiculturalismo, per anni si e’ adoperato presso la Canadian National Exibition, facendosi anche carico di celebrazioni per la stampa etnica. in qualita’ di presidente dell’Ethnic Press Council of Canada.La sua personalita’ poliedrica lo ha visto anche organizzatore, per il Canada , di una delle prime edizioni di Miss Italia nel Mondo.
Mario Caligiure Varano,riposa ora presso il Beechwood Cemetery di Jane St. in Concord ( secondo informazioni ricevute da Fortunato Rao e Mario Marasco ).

19 aprile 2013