Lo Specchio

Gta e sud Ontario, sarà un inverno mite


Chi odia il freddo sarà contento di sapere che ci aspetta un inverno mite. Secondo l'agenzia americana AccuWeather, infatti, dicembre e gennaio saranno meno rigidi del solito nella Gta e nel sud dell'Ontario, con temperature più alte della media e nevicate meno frequenti. Ma non privatevi di giacconi pesanti: gli esperti prevedono che la situazione si normalizzerà in febbraio.
Una "corrente a getto" calda mitigherà l'inverno bloccando il freddo, e il termometro ne risentirà positivamente per chi non sopporta il clima rigido. Si prevedono temperature medie di 2 gradi a dicembre, e -3 a gennaio (un grando in più rispetto alle precedenti medie).
Ma il rialzo delle temperature significa anche più pioggia. Dotatevi di ombrello, a dicembre si dovrebbero avere 50 mm di piogge, quando la media è 38 mm. Anche a gennaio potrebbero intensificarsi le precipitazioni, ma non la neve. Gli esperti dicono che avremo circa 20 centimetri di neve a dicembre e 35 a gennaio, quando le medie sono di 24 e 37.
Tutto ritornerà nella norma a febbraio, quando le temperature medie si abbasseranno a -4 gradi e ci saranno altri 27 centrimentri di neve. Non saranno così fortunati gli abitanti dell'Ontario centrale e nord, che assisteranno ad abbondanti nevicate per tutto l'inverno.
Chi non ce la facesse proprio a resistere al clima rigido può sempre prenotare una vacanza in qualche Paese del Sudamerica...

18 ottobre 2013