Lo Specchio

per le sorti dell’italia
votiamo anche noi

Anche se gia’ cominciata, ufficial-mente la corsa verso quei due palazzi romani - il Madama per i senatori e Montecitorio per i deputati- comin-cera’ in realta’ lunedi’ 21 gennaio quando saranno depositate le liste dei candi-dati e, dopo cinque setti-mane di incon-tri, battibecchi, promesse e bugie, strette di mano e battute piu’ o meno av-velenate nella tardissima serata di lunedi’ 25 febbraio o all’alba del giorno dopo si sapra’ chi saranno gli eletti all’estero e per “noi” il senatore e i due deputati eletti nella circoscrizione Nord e Centro America che ci rappresenteranno per i prossimi quattro (?) anni.
Attualmente i nostri rappresentanti a Roma sono il senatore Basilio Gior-dano e l’on. Amato Berardi -che si ripresentano- e l’on.Gino Bucchino, eletto per la prima volta nel 2006, che invece non si ricandida.
La prossima elezione ci dara’ anche l’opportunita’ di valutare in quale percentuale e’ l’interesse del-l’italiano all’e-stero per la poli-tica italiana.
Nel 2008 dei 2.699.421 plichi elettorali ne fu-rono ritornati 1.135.617, una percentuale del 42.07: quale sa-ra’ quella del-l’elezione del 2013?
Se si dovesse giudicare dai passi avanti fin qui fatti per le istanze - annose - che interessano da vicino l’Italia fuori d’Italia, non e’ azzardato predire che la disillusione potrebbe essere l’ago della bilancia decisivo per l’esercizio del diritto di voto.

Di seguito i volti dei possibili candidati.

PARTITO DEMOCRATICO

Per la Camera il Pd, oltre a Francesca La Marca, docente alla UoT e Gian-luca Galetto da New York che si presentano per la prima volta, si candida an-che Giovanni Rapana’ attivista politico di Mon-treal che si era gia’ pre-sentato all’elezioni 2006.
Per il Senato il componen-te del Cgie Rocco Di Trolio gia’ candidato nel 2006 e Renato Turano che nel 2006 era stato eletto ma non riconfer-mato nel 2008.

MONTI PER L’ITALIA

Per la Camera si presen-tano Augusto Sorriso che nel 2008 si era presntato per il Pdl, Angela Rosaria Nissoli Fitzegerald, Luigi Solimeo e Liborio (Robert) Zambito di Montreal.
Per il Senato i candidati sono Antonio Rocco (Tony) Porretta e Vin-cenzo Arcobelli che alle scorse elezioni si era presentato per il Pdl.

INSIEME PER GLI ITALIANI

Per la Camera tra i quattro candidati anche Salvatore Ferrigno eletto nel 2006 che pero’ non si e’ ri-presentato alla successiva elezione e Joseph Di Virgilio, Antonio Vespa e Sabbia De Grandis Auriti.
Per il Senato si presentano l’artista Antonio Caruso e Cesare Sassi che nel 2008 si era candidato per il Pdl.

POPOLO DELLA LIBERTA’

Oltre al sen, Basilio Gior-dano e all’on. Amato Berardi che si ricandi-dano, per la Camera sa-rebbero stati confermati Paolo Canciani e Dome-nico Delli Carpini mentre nessuna indicazione sui candidati al Senato.

 


IL MESSAGGIO DEL MINISTRO TERZI


18 gennaio 2013