Lo Specchio

Congresso ItaloCanadese: Ordine al merito
premiati Primucci e Barbaro

Sam Primucci e Ron Bar-baro hanno ricevuto l’Or-dine al Merito durante la celebrazione del 25º anni-versario del Congresso nazionale degli Italo-Ca-nadesi alla quale hanno partecipato oltre cinque-cento persone.
Ospiti d'onore il Premier dell’Ontario Kathleen Wynne ed il ministro per la Cittadinanza, Immi-grazione e Multicultura-lismo Jason Kenney.
Presenti anche l'on.Mario Sergio, il console gene-rale Tullio Guma, il sin-daco e il vicesindaco di Vaughan, Maurizio Bevi-lacqua e Gino Rosati, i primi cittadini di Giorgina e Orillia, Robert Grossi e Angelo Orsi, e il famoso regista Norman Jewison.

 

Con l’’Ordine al Merito il Congresso riconosce il successo professionale e l'impegno verso la co-munità canadese di Sam Primucci e Ron Barbaro.
Il primo, Sam Primucci il “re della pizza” e pro-prietario di Pizza Nova che quest’anno celebra 50 anni di attivita’
Il secondo è Ron Barbaro, leader nel campo assi-curativo: è stato il pre-sidente di Prudential of America e capo dell’On-tario Lottery and Gaming Corporation.


«Queste persone - ha detto l’avvocato Michael Ti-bollo, presidente del Con-gresso - non hanno sem-plicemente accettato le difficoltà di vivere in una terra straniera, di pro-venire da famiglie umili e di non parlare l'inglese, ma si sono costruiti le cir-costanze per migliorare la vita propria, facendo suc-cesso, e quella della co-munità, tramite opere di beneficenza», . «Lo hanno fatto - ha proseguito Ti-bollo - con due parole fon-damentali del mio voca-bolario: amore e passione. Spero che anche i tanti giovani presenti capiscano questi concetti e seguano le orme di questi grandi imprenditori».
A Sara Dolcetti è andato invece lo Youth Achie-vement Award, che è stato ritirato dal padre perché la giovane era impegnata a Roma con lo United Na-tions’ World Food Pro-gramme.
Il Congresso sotto la pre-sidenza di Michael Tibollo ha ritrovato slancio e “peso” a livello nazionale. «Penso che la leadership di Michael Tibollo abbia portato uno spirito nuovo e rinnovato nel Congresso degli Italo-Canadesi, e questo mi fa piacere. È una persona molto pragmatica, ha fatto un lavoro straor-dinario», l'investitura del ministro Kenney che ha ricordato come grazie al contributo di Tibollo giu-gno è diventato l'Italian Heritage Month, mese della cultura italiana.
E a fine 2012 Citizenship and Immigration Canada (Cic) ha affidato proprio al Congresso nazionale degli Italo-Canadesi l'incarico di scrivere un programma di studi che riconosca il grande contributo degli italocanadesi nello svi-luppo del Canada, da in-trodurre nelle scuole pri-marie e secondarie nazionali.
(foto Lo Specchio - Pavia)

17 maggio 2013