Lo Specchio

IN ARRIVO I MODULI INPS AI PENSIONATI

Parte la campagna del-l’Inps per accertare i redditi dei pensionati re-sidenti all'estero relativi all'anno 2012.
In questi giorni l’Istituto ha cominciato ad inviare ai singoli pensionati il mo-dulo per la dichiarazione dei redditi percepiti lo scorso anno.
Modulo e relativa docu-mentazione dovranno es-sere riconsegnati in via telematica all’istituto en-tro il prossimo 31 luglio.
I dati da inserire si ri-feriscono ai redditi per-cepiti nell'anno 2012 dal titolare, dal coniuge o, nel caso di assegni familiari, anche dai componenti del nucleo familiare.
I connazionali dovranno inviare il modulo anche se non hanno redditi oltre al-le pensioni italiane.
Nel modulo quest’anno è stata inserita una nuova sezione – la numero 11 – che deve essere compilata se il pensionato ha svolto nel 2012, svolge o intende svolgere nel 2013, attività di lavoro autonoma, pro-fessionale o di impresa.
I pensionati, come sem-pre, possono avvalersi del-l'assistenza degli Enti di Patronato riconosciuti dal-la legge.
Qualora il modulo non venga trasmesso o non sia correttamente compilato, sottoscritto e completo della documentazione ri-chiesta, l'INPS sospenderà qualsiasi pagamento.
Al modulo Red Est, i con-nazionali dovranno al-legare diversi documenti: copia del documento d'identità; copia di un do-cumento attestante la cit-tadinanza; certificato del-l'Ente estero previdenziale o assistenziale erogatore della pensione.
L’Inps infine, precisa che nel caso di redditi diversi da pensioni estere i con-nazionali residenti in deerminati Paesi ( Canada incluso) indicati dovranno allegare copia della di-chiarazione dei redditi presentata all'autorità fi-scale del paese di resi-denza.. ( Fonte: aise)

n.d.r. Per informazioni ed assistenza in merito, rivolgersi, in tempo utile, ad uno dei Patronati autorizzati

17 maggio 2013